Articolo
Testo articolo principale

Quanto guadagna  J Ax? Quanto incassa dai suoi singoli, dai suoi dischi e dalle sue etichette discografiche? Di seguito, lo scopriremo insieme.

La vita e la carriera di J Ax.

Alessandro Aleotti, meglio conosciuto come J Ax, ha iniziato la sua carriera da rapper debuttando insieme al fratello Grido, con il duo gli Articolo 31 diventati famosi con il brano Tranqui Funky, La fidanzata e Domani Smetto.

 Nel 2006 ha comunicato che voleva iniziare la sua carriera da solista e poco dopo, ha pubblicato diversi brani che poi sono diventati molto famosi come Ti amo o Ti ammazzo, Piccoli per sempre, fino ad arrivare nel 2015 con la famosissima Maria Salvador con Il Cile, ottenendo cinque volte il disco di platino.

Una carriera fin dall’inizio, ricca di grandi collaborazioni soprattutto vicine al suo mondo, quello del rap: Marracash, Gue Pequeno, Gemelli Diversi, Neffa, Fabri Fibra, Club Dogo, Emis Killa e anche con il grande Pino Daniele.

Con quest’ultimo è stata una collaborazione molto curiosa; J Ax andò da Pino chiedendogli una partecipazione per un suo singolo mentre Pino Daniele lo anticipò chiedendogli una collaborazione anche lui.

Non solo rapper ma anche coach nei talent.

Ma nella sua vita non c’è stato spazio solo per la musica, ma anche per lo spettacolo e la televisione. Infatti nel 2013 partecipa come coach al talent show “The voice of Italy” dove a vincere è stata Suor Cristina, facente parte della sua squadra. Dopo questo grande successo,decide di ripetere nuovamente questa esperienza partecipando per la seconda volta come giudice nel talent.

Nel 2016 cambia talent e anche ruolo; accetta l’invito di Maria De Filippi di partecipare al talent show Amici come direttore artistico della squadra blu insieme a Nek.

Nello stesso anno è nata la collaborazione con l’altro grande rapper Fedez ; l’estate di quell’anno è ricordata infatti per il tormentone estivo Vorrei ma non posto  che fa parte dell’album di grande successo  Comunisti col Rolex.

In seguito, la loro collaborazione ha portato a dei grandi successi e grandi collaborazioni; Assenzio con i The Kolors, Piccole cose con Alessandra Amoroso, Intro con Bianca Atzei, la  hit della scorsa estate che ha conquistato il disco d’oro,Senza Pagare. Anche la canzone del momento Italiana  sta riscuotendo un grande successo.

La strana coppia, come spesso viene chiamata, ha debuttato pochi giorni fa sul palco di San Siro per la grande finale che ha segnato  la fine della loro collaborazione. Una finale che ha visto 80 mila spettatori,  un record !

Un vero e proprio spettacolo con tanto di fuochi d’artificio, fiamme, maxi schermi, balli e tantissimi ospiti.

I numeri dei suoi guadagni

Non solo rapper, ma anche grande  imprenditore.

J Ax ha fondato infatti un etichetta discografica amministrata  dal padre che detiene l’80% mentre il resto viene diviso tra Alessandro e l’altro fratello Grido. Per quanto riguarda i guadagni, la  Willy l’Orbo sono arrivati nel 2016 a 1,5 milioni con un utile di 500 mila euro.

Un capitolo a parte invece l’altra etichetta nata per produrre giovani talenti musicali, Newtopia; sempre nel 2016 ha superato il milione di euro. Da chi è gestita? Dalla mamma di Fedez  e dal padre di J Ax. Non solo amici ma anche soci in affari!

Ma i guadagni vengono anche dai suoi dischi; Rap’Roll, Deca Dance, Meglio prima, Il bello d’esser brutti hanno ottenuto tutti  dei dischi di platino. Ma il grande successo è avvenuto con Comunisti col Rolex che ha ottenuto diciotto dischi di platino, ed è stato l’album italiano più venduto nel 2017. 

 

TAG: , ,