Articolo
Testo articolo principale

Si è conclusa la “fase a gironi” dei Mondiali di Calcio 2018, in cui è purtroppo assente l’Italia, e si è completato il quadro degli ottavi di finale, che si svolgeranno dal 30 giugno al 3 luglio.

Non ci sono state molte sorprese, dato che si sono qualificate quasi tutte le squadre favorite per il passaggio del turno. E’ stata clamorosa l’eliminazione della Germania, evidentemente non arrivata ai Mondiali con una preparazione adeguata.

In alcuni gruppi, c’è stata fino all’ultimo l’incertezza su quali squadre potessero qualificarsi. Andiamo a vedere quali squadre, due per ogni girone, hanno ottenuto la qualificazione  per gli ottavi di finale.

Leggi anche: “Mondiali 2018: favorite, curiosità e assenze pesanti in Russia”

MONDIALI 2018, GRUPPO A: Passano Uruguay e Russia, fuori Arabia Saudita ed Egitto

L’Uruguay, battendo per 3-0 la Russia, ha terminato il GRUPPO A al primo posto, a punteggio pieno e senza subire gol. I russi, invece, si sono dovuti accontentare del secondo posto nel girone.

La partita tra l’Arabia Saudita e l’Egitto, che ha visto prevalere gli arabi per 2-1, è servita solo per salvare la dignità.

Da segnalare, la presenza in campo del portiere egiziano Essam El-Hadary di 45 anni, che è diventato il giocatore più anziano presente in un Campionato Mondiale di Calcio.

CLASSIFICA GRUPPO A (in grassetto le qualificate): Uruguay 9 punti, Russia 6, Arabia Saudita 3, Egitto 0.

GRUPPO B: Qualificate Spagna e Portogallo, out Iran e Marocco

Il GRUPPO B si è concluso con due pareggi, nella partita Spagna-Marocco (2-2) e nel match Iran-Portogallo (1-1). Portogallo e Spagna hanno passato il turno, ma con fatica, visto che l’Iran e il Marocco hanno dato filo da torcere alle due formazioni iberiche.

In particolare, gli iraniani hanno offerto una buona prestazione in campo e il loro portiere Alireza Beiranvand si è tolto la soddisfazione di parare un rigore, nientemeno che al “Pallone d’oro” Cristiano Ronaldo!

CLASSIFICA GRUPPO B (in grassetto le qualificate): Spagna 5 punti, Portogallo 5, Iran 4, Marocco 1.

GRUPPO C: Agli ottavi Francia e Danimarca, eliminate Perù e Australia

Il pareggio per 0-0 tra Danimarca e Francia ha fatto staccare ad entrambe il “pass” per gli ottavi. Il Perù, invece, battendo per 2-0 l’Australia, ha ottenuto un “premio di consolazione”.

Il GRUPPO C dei Mondiali 2018 è il girone in cui sono stati segnati meno gol, con appena 9 reti siglate in tutti gli incontri.

CLASSIFICA GRUPPO C (in grassetto le qualificate): Francia 7 punti, Danimarca 5, Perù 3, Australia 1.

GRUPPO D: Croazia a pieni punti, la spunta l’Argentina, out Nigeria e Islanda

La Croazia, battendo per 2-1 una buona Islanda, ha concluso il GRUPPO D a punteggio pieno, un risultato storico per i balcanici nei Mondiali a cui essi hanno partecipato.

L’Argentina, che ha vinto in extremis per 2-1 contro la Nigeria, ha raggiunto gli ottavi, ma la sua qualificazione è stata in “forse” fino all’ultima giornata, a causa di prestazioni poco esaltanti offerte nelle prime due partite.

CLASSIFICA GRUPPO D (in grassetto le qualificate): Croazia 9 punti, Argentina 4, Nigeria 3,  Islanda 1.

GRUPPO E: Brasile e Svizzera agli ottavi, Serbia e Costa Rica non ce la fanno

Il Brasile, battendo per 2-0 la Serbia, si è classificato primo nel proprio girone e ha provocato l’eliminazione dei serbi. L’altra qualificata nel GRUPPO E, oltre ai “verdeoro”, è la Svizzera, che ha pareggiato 2-2 contro il Costa Rica.

CLASSIFICA GRUPPO E (in grassetto le qualificate): Brasile 7 punti, Svizzera 5, Serbia 3, Costa Rica 1.

GRUPPO F: Passano Svezia e Messico, Germania clamorosamente fuori insieme alla Corea del Sud

La Germania è stata eliminata, a causa della sconfitta per 2-0 ad opera della Corea del Sud. I Campioni del Mondo uscenti hanno subìto una cocente delusione, dato che gli  asiatici hanno inflitto loro una dura “lezione di calcio”.

Nell’altra partita, la Svezia ha ottenuto la qualificazione battendo il Messico con il punteggio di 3-0.

CLASSIFICA GIRONE F (in grassetto le qualificate): Svezia 6 punti, Messico 6, Corea del Sud 3, Germania 3.

GRUPPO G: Belgio a punteggio pieno, passa l’Inghilterra, escono Tunisia e Panama

Il Belgio ha terminato il GRUPPO G  al primo posto, battendo 1-0 l’Inghilterra. Nell’altra sfida, c’è stata la vittoria per 2-1 della Tunisia sul Panama (esordiente ai Mondiali). Il GRUPPO G è stato il girone che ha fatto registrare il miglior attacco (il Belgio ha segnato 9 gol) e la peggior difesa (i panamensi hanno subìto 11 reti).

CLASSIFICA GRUPPO G (in grassetto le qualificate): Belgio 9 punti, Inghilterra 6, Tunisia 3, Panama 0.

GRUPPO H: Colombia prima, Giappone agli ottavi per meno cartellini gialli rispetto al Senegal, out la Polonia

Nel GRUPPO H, la vittoria della Colombia sul Senegal per 1-0 ha consentito ai sudamericani di qualificarsi per gli ottavi. Nell’altro match, la Polonia ha vinto 1-0 contro il Giappone.

Oltre ai colombiani, si sono qualificati i giapponesi (che, a parità di punti, reti e scontri diretti, hanno collezionato meno cartellini gialli rispetto ai senegalesi).

CLASSIFICA GRUPPO H (in grassetto le qualificate): Colombia 6 punti, Giappone 4, Senegal 4, Polonia 3.

Qualificate agli ottavi in base ai continenti

Considerando le sedici Nazionali qualificate agli ottavi in relazione ai continenti di appartenenza, ne deriva la seguente analisi.

Per l’Europa si sono qualificate 10 Nazionali (Russia, Spagna, Portogallo, Francia, Danimarca, Croazia, Svizzera, Svezia, Belgio, Inghilterra).

Per l’Asia si è qualificato solo il Giappone.

Per l’America si sono qualificate 5 squadre (Argentina, Uruguay, Brasile, Messico, Colombia).

Per la prima volta dal 1982, nessuna squadra dell’Africa si è qualificata per gli ottavi di finale (Nigeria, Egitto, Senegal, Marocco e Tunisia non hanno passato il turno).

 Nessuna qualificata, infine, per l’Oceania (l’unica partecipante era l’Australia).

Quadro completo degli ottavi di finale

FRANCIA-ARGENTINA Sabato 30 giugno ore 16

URUGUAY-PORTOGALLO Sabato 30 giugno ore 20

SPAGNA-RUSSIA Domenica 1° luglio ore 16

CROAZIA-DANIMARCA Domenica 1° luglio ore 20

BRASILE-MESSICO Lunedì 2 luglio ore 16

BELGIO-GIAPPONE Lunedì 2 luglio ore 20

SVEZIA-SVIZZERA Martedì 3 luglio ore 16

COLOMBIA-INGHILTERRA Martedì 3 luglio ore 20

TAG: , , , , ,