Articolo
Testo articolo principale

Sapete recitare a memoria ogni libro di Harry Potter? Non perdete occasione per rivederlo quando passa in tv? Ancora non riuscite a superare la fine della saga? Se avete risposto di sì ad almeno una di queste domande allora Harry Potter Exhibition Milano è l’evento che stavate aspettando!

Nel 2012 nei Warner Bros Studios di Londra è stata lanciata una mostra permanente che permette di visitare i set più famosi della saga. Al suo interno si possono trovare oggetti di scena, animali fantastici, artefatti e molto altro del mondo magico di Harry Potter.

Il Warner Bros Studio Tour – The making of Harry Potter è un sogno ad occhi aperti per gli amanti della saga ma non ha tutti è permesso andarci. Da qui nasce l’idea di una mostra itinerante che avrebbe portato un po’ di magia in tutto il mondo.

L’exhibition creata in partnership con GES Events è un’esperienza tanto coinvolgente che ha fatto il tutto esaurito in ogni città che ha toccato. Londra, Tokyo, Parigi, New York e molte altre città non hanno resistito alla curiosità di immergersi di nuovo in quelle atmosfere o rincontrare personaggi amati.

Dal 12 maggio fino al 9 settembre 2018, in collaborazione con il comune di Milano, la mostra itinerante arriva anche in Italia. Ospitata nei 1600 metri quadrati della Fabrica del Vapore risplende in tutta la sua gloria. 

Harry Potter Exhibition, il tour

Ovviamente non avrà al suo interno tutte le scenografie e gli oggetti più grandi degli 8 film, ma ci sarà comunque da divertirsi. Nelle 9 stanze che la compongono, torneranno in vita creature fantastiche e potranno essere visti dal vivo moltissimi oggetti di scena e costumi del magico mondo creato da J.K. Rowling.

Dopo esservi fatti fotografare con bacchetta alla mano e aver assistito alla cerimonia dello smistamento, il tuffo nel passato è inevitabile. Incontrerete un’enorme quantità di oggetti sul vostro cammino.

Il giratempo di Hermione, la mappa del Malandrino, la coppa di Quidditch e anche gli occhiali originali di Harry. Attraverserete la sala comune dei Grifondoro per arrivare nelle Aule delle lezioni piene di calderoni, pozioni e mandragole urlanti.

Subito dopo verrete catapultati sul campo da Quidditch dove è d’obbligo fare almeno un punto con la pluffa. Tra un Fierobecco e un drago spinato troverete anche la capanna di Hagrid in cui sarà possibile sedersi comodamente sulla sua non proprio piccola poltrona. E rilassatevi più che potete perché subito dopo inizia la foresta proibita con tutte le forze oscure che si nascondono all’interno.

Un dissennatore, un mangiamorte e un poverissimo Colin Canon vi aspettano lì. Ma non temete che una volta superata questa parte arriva una sala grande in piena festa. Con le sue candele fluttuanti addobbata per il Ballo del Ceppo, con la coppa Tre Machi e anche l’orribile vestito del povero Ron.

Sarà poi possibile fare un’ultima foto in uniforme scolastica prima di avviarvi nel bookshop e spendere un patrimonio tra memorabilia, chincaglierie e dolciumi della saga.

Leggi anche Harry Potter e Platone: la filosofia è dappertutto

Exhibition Milano: orario, prezzi e consigli

Il tutto possibile sia in lingua italiana che inglese, sono infatti presenti descrizioni e audioguide in bilingua. Un tour di un’ora abbondante, in un percorso studiato appositamente per farvi fare un tuffo magico nel passato.

Come già detto The Exhibition si tiene a Milano presso la Fabbrica del Vapore con ingresso in Via Giulio Cesare Procaccini, 4. 

La mostra ha degli orari di apertura molto rigidi ed è aperta il lunedì dalle 15 alle 22, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 22. Nel weekend, venerdì, sabato e domenica, sarà visitabile dalle 10 alle 23. L’ingresso non sarà libero, e le visite vanno prenotate in precedenza acquistando i biglietti che utilizzano un sistema di entrata a fascia oraria. 

Il prezzo del biglietto intero per gli adulti è di 17 euro dal lunedì al giovedì e di 19 euro dal venerdì alla domenica. Il biglietto per bambini dai 4 ai 12 anni è di 15 euro, ma c’è anche la possibilità di avere una riduzione famiglia (2 adulti + 2 bambini o 1 adulto + 3 bambini) per un totale di 50 euro.

Esistono anche altre riduzioni applicabili ai possessori di Card Musei Lombardia Milano a 15 euro.

E’ possibile l’acquisto e prenotazione di audioguide al costo di 6,70 euro. Visitate il link per acquistare il biglietto su Ticketone.

Se si ha una borsa grande all’entrata sarete costretti a lasciarla al guardaroba. Consiglio quindi di portare una borsa piccola o una sacchetta per evitare di spendere ulteriori 2 euro.

A vent’anni dalla sua ideazione da parte di una madre single londinese, Harry Potter non ha mai smesso di conquistare e appassionare grandi e piccini. Fatevi conquistare anche voi e attenti ai nargilli!

Per saperne di visita il sito ufficiale di Harry Potter – The Exhibition

Le foto sono state gentilmente concesse da Ettore Malaspina

[Not a valid template]

 

TAG: , , , , , , ,