Articolo
Testo articolo principale

L’associazione Parco Calanchi e Monte Ascensione riparte. Sabato scorso presso la sala consiliare del Comune di Castignano si è svolta una riunione per rendere nuovamente operativa l’associazione, dopo la stasi dovuta ai recenti eventi sismici.

I progetti dell’associazione

Gli scopi dell’associazione sono la conservazione e la valorizzazione del territorio dei calanchi piceni, del Monte Ascensione e delle splendide colline circostanti.

“Crediamo infatti – viene spiegato in una nota – che questa sia la strada maestra da seguire per il nostro territorio, ponendo sempre maggiore attenzione ad esso, facendolo conoscere e rispettare anche al difuori dei suoi confini geografici (tredici i comuni aderenti). Del resto, in un’epoca di crisi generale come quella attuale, il turismo rispettoso dei luoghi e secondo le loro vocazioni territoriali sembra essere uno dei pochi settori in crescita. Ulteriore riprova che siamo sulla strada giusta”.

L’incontro del 30 giugno è servito a sostituire le cariche mancanti e porre le basi per una immediata ripresa delle attività. È stato eletto un nuovo presidente che rimarrà in carica per tutto il 2018, quando si svolgerà il rinnovo del direttivo attuale, che giungerà alla sua scadenza naturale. 

Parco Calanchi e Monte Ascensione, il nuovo presidente

Il presidente neo eletto è Giorgio Marini, esperto di scienze naturali e già responsabile dell’area tecnico-scientifica del direttivo precedente. Inoltre sono state inserite nuove figure allo scopo di aumentare l’operatività dell’associazione stessa.

Tra le principali questioni in agenda si dovrà stabilire un solido rapporto con i comuni aderenti e definire le modalità di partecipazione delle altre associazioni e realtà presenti nel territorio, che hanno fortemente sostenuto il rilancio dell’associazione. Per saperne di più sul Parco consulta il sito web.

TAG: , ,