Articolo
Testo articolo principale

Whirlpool Comunanza al centro di un nuovo confronto al Ministero dello Sviluppo economico. L’incontro a palazzo Montecitorio, promosso dall’onorevole Giorgia Latini, a visto la partecipazione del sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni, il vicesindaco Domenico Sacconi, il consigliere provinciale Andrea Maria Antonini, il senatore della Lega e dalla parte del Governo il senatore della Lega Paolo Arrigoni e il sottosegretario del Ministero allo Sviluppo economico Dario Galli e l’onorevole Rachele Silvestri in rappresentanza del M5S.

Il punto al Mise

I rappresentanti locali hanno sottolineato come il licenziamento di oltre cento esuberi e la delocalizzazione di una linea di produzione sarebbero un punto di non ritorno per un territorio già dichiarato area complessa ulteriormente aggravato dalle conseguenze legate al sisma. Non solo i lavoratori e relative famiglie legate alla Whirlpool ne patirebbero ma tutto un indotto che dipendeva quasi totalmente dal colosso ex Ariston rischierebbe di vedere drasticamente ridotti i propri affari.

L’impegno del Governo

Il sottosegretario Galli, dal canto suo, ha garantito che personalmente cercherà un contatto con la proprietà Whirlpool per capire quali sono i margini di trattativa dove il governo può compiere un’azione efficace. Tutti i presenti al tavolo hanno convenuto che interventi sugli ammortizzatori sociali sarebbero solo un prolungare la malattia senza intervenire sulla causa. Si aspettano contatti importanti a strettissimo giro.

“Il sottosegretario Galli ha garantito la propria presenza alla festa provinciale della Lega ad Ascoli Piceno il 28-29-30 settembre prossimi. Chissà se in quella occasione avremmo già in mano la soluzione del problema Whirlpool”, hanno commentato in una nota.

TAG: , ,