Articolo
Testo articolo principale

Intenzioni di voto e migranti, il sondaggio della Sigma Consulting, pubblicato il 9 luglio 2018, ha fornito una fotografia dell’Italia dopo la costituzione del nuovo Governo. I marchigiani stando ai numeri sembra virare sempre più a destra aumentando il consenso verso Matteo Salvini.

Il sondaggio

Il sondaggio si basa su un campione casuale di popolazione marchigiana maggiorenne e avente diritto di voto; il campione è stato a sua volta bilanciato mediante ponderazione dei casi con riferimento al comportamento di voto alle elezioni politiche 2018. 

Le domande: Quando approva l’attuale governo Movimento 5 Stelle – Lega? Quanto durerà? Quanta fiducia ha nei leader politici? Quali sarebbero le prossime intenzioni di voto?

Molto per il 18 per cento degli intervistati, 42 per centro abbastanza, 22 per cento poco, 10 per cento per niente, 8 per cento non si è espresso. Fiducia (41 per cento) per la durata di questo governo; per il 34 per centro, invece, durerà poco, per il 22 per cento arriverà al 2019, per il 3 per cento farà fatica ad arrivare a fine legislatura, mentre il 18 per cento degli intervistati non ha saputo rispondere.

Per quanto riguarda i leader politici Salvini raggiunge il 59 per cento dei consensi, dietro Di Maio con il 52 per cento di fiducia accordata, a Conte il 53 per cento. Chiesto un parere anche per Mattarella: 58 per cento, Gentiloni 46 per cento, Martina 25 per cento, Renzi 19 per cento, Berlusconi 15 per cento.

Alla domanda sulle intenzioni di voto, gli intervistati continuano a credere in Movimento 5 Stelle (32 per cento) e Lega (31 per cento). Il 17 per cento dei voti andrebbe al Pd, il 5 per cento a Forza Italia, il 3 per cento a Fratelli d’Italia, Liberi e Uguali, Più Europa, mentre il 6 per cento degli intervistati dirotterebbero il loro voto su altri partiti e il 24 per cento o non voterà o è ancora indeciso.

A proposito di immigrazione

Sul tema immigrazione le Marche sono abbastanza d’accordo considerando che il 34 per cento si dice molto favorevole alla posizione del ministro dell’interno Salvini e il 49 per cento è d’accordo sui respingimenti delle navi di profughi e immigrati. Sulla posizione di Salvini il 35 per cento è abbastanza favorevole, il 20 per cento abbastanza contrario, l’11 molto contrario, potando a quota 30 per cento i contrari ai respingimenti.

Complessivamente il 53 per cento degli intervistati percepisce gli immigrati come una minaccia, il 41 per cento una opportunità, il 6 per cento non si esprime.

Per consultare l’intera scheda del sondaggio clicca qui.

 

 

TAG: , , ,