Articolo
Testo articolo principale

La chiusura estiva del Festival dell’Appennino 2018 è affidata a una doppia tappa tra Acquasanta Terme e Montemonaco, due luoghi particolarmente preziosi, soprattutto dopo il sisma.

Ad Acquasanta Terme

Venerdì 13 luglio appuntamento ad Acquasanta Terme con i “Briganti di San Gregorio”, una tappa organizzata in collaborazione con l’associazione turistica Pro Loco Acquasanta Terme e il progetto “Le antiche vie mulattiere dell’acquasantano”.

Il programma prevede il ritrovo a San Gregorio intorno alle 17.45 con l’escursione che percorrerà l’anello San Gregorio Fleno. Al rientro appuntamento con la cena del brigante a cura della Comunità di San Gregorio e concerto con la Compagnia Tradanze “Canti popolari del brigantaggio”.

Ritrovo a San Gregorio di Acquasanta Terme alle ore 17,45 e partenza per le 18; il percorso è della durata di circa 2 ore e il livello di difficoltà è escursionistico. La cena del brigante a cura della Comunità di San Gregoria è per le 20,15 e alle 21 è il momento della Compagnia Tradanze per il concerto “Canti popolari del brigantaggio”. Obbligatorio l’utilizzo di scarponi da trekking, mentre sono consigliati giacca impermeabile, indumenti di ricambio, borraccia (visto il caldo di buona capacità) o bottiglie per e zaino di media capacità; facoltativi i bastoncini.

A Montemonaco

Domenica 15 luglio il Festival conclude la rassegna estiva proponendo un’escursione a Montemonaco chiamata “Progetto famiglia in montagna”, che prevede una passeggiata sul sentiero natura a misura dei più piccoli, laboratori per i ragazzi a cura dell’Associazione Superteppe, il laboratorio alchemico a cura dell’Ecomuseo Monte dell’Ascensione “Della decottione: acqua, vino e oglio” e infine, il concerto del “Piccolo Coro Amadeus”.

Appuntamento alle ore 09.30 per il ritrovo a Montemonaco e alle ore 9,45 partenza per la passeggiata lungo il sentiero natura. Alle 10 iniziato i laboratori per i più piccoli curati dall’Associazione Superteppe, alle 10,30 quelli a cura dell’Ecomuseo Monte dell’Ascensione e alle 14,15 è la volta del concerto del Piccolo Coro Amadeus.

Il festival che promuove il territorio

Il Festival dell’Appennino 2018, “Walking to the culture” è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, che quest’anno si apre a una innovativa promozione turistica del territorio fatta di escursioni, spettacoli, musica, perfomarce teatrali nei borghi montani realizzate dai giovani anche in lingua inglese, laboratori alchilici, gode del contributo del Bacino Imbrifero Montano del Fiume Tronto.

Disponibile anche l’applicazione dedicata al Festival dell’Appennino, che consentirà di avere sotto controllo anche via smartphone gli appuntamenti della kermesse: l’app infatti contiene un calendario con il programma di tutte le tappe, oltre a una mappa delle escursioni con tutte le informazioni utili. L’app è stata realizzata da IdeaLab ed.A.R.T. & Co. Srl, spin-off dell’Università di Camerino.

TAG: , ,