Articolo
Testo articolo principale

Moda sotto le stelle: presentata la 35esima edizione questa mattina alla Camera di Commercio. Appuntamento venerdì 2 agosto alle ore 21 nella splendida cornice di Piazza del Popolo.

A presentare il programma Natascia Troli, Presidente Confartigianato MC-AP-FM, Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche, Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto, Marco Fioravanti Sindaco di Ascoli Piceno, Daniele Macellari Presidente regionale Abbigliamento, Catia Mancini e Rita Guerrieri del gruppo Sart&Stilisti della Confartigianato e Paolo Capponi Ufficio Export-Divisione 100% Made in Italy per Confartigianato MC-AP-FM.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, il patrocinio e il sostegno economico e organizzativo del Comune di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio delle Marche e del BIM Tronto.

Moda sotto le Stelle, il rilancio del Piceno

“Questo evento ha una particolare importanza quest’anno perché inaugura una sinergia nuova tra enti e anche all’interno della stessa Confartigianato”, ha detto Natascia Troli. “L’atteggiamento propositivo è quello giusto per rilanciare Ascoli. Questa grande capacità di fare squadra tra enti è la strategia vincente per creare incubatori sul territorio attraverso eccellenze e maestranze locali”, ha aggiunto il sindaco Fioravanti.

“Il connubio vincente tra moda e artigianato artistico è la maniera più giusta e convincente di valorizzare il territorio. Sulla moda il Piceno ha tanto da dare”, ha dichiarato Sabatini. “Siamo pronti a investire sul territorio, in questi anni abbiamo cercato di rimettere assieme il Piceno e vogliamo dare lustro alla città. Crediamo nello sviluppo locale, anche per questo abbiamo investito nel grande progetto di Mete Picene”, ha aggiunto Luigi Contisciani.

“L’idea è rendere questo evento nazionale e, soprattutto, trasformarlo in business”, ha chiosato Paolo Capponi. 

Tutti i protagonisti della serata

Cinque giovani emergenti, circa 100 capi in passerella, collezioni estive e invernali, tre orafi, calzaturieri e produttori artigianali di accessori e pelletterie: tutto questo sarà Moda sotto le Stelle. L’organizzazione ringrazia i main partner: Gruppo Banca Desio e ATF srl.

Numerose anche le imprese che hanno voluto sostenere in qualità di sponsor la manifestazione: Dott.ssa Nadejda Caciulina – Medico Chirurgo e Medico Estetico, Varma Srls, Picchio Gronde di Fiorelli Mirco, Cicchetti Caffetteria Pasticceria, Ditta Neri Giuseppe & C. snc, Edilmorgan srl, F.A.M. si Filiaggi Genoveffa, Mf Vending srl, Poggio Scavi di Marco Di Lorenzo.

Il programma della sfilata di moda

La serata sarà condotta da Marco Moscatelli con la partecipazione speciale di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser.

Tra gli ospiti Piero Romitelli giovane autore marchigiano ha scritto i brani che Loredana Bertè e Il Volo hanno presentato all’ultimo Festival di Sanremo. Dopo il successo ottenuto nel 2005 ad “Amici di Maria De Filippi” come cantante, la sua carriera è infatti proseguita con la scrittura di canzoni per moltissimi acclamati artisti.  

Il chitarrista Giuliano Cardella che proporrà due pezzi rock in alcuni significativi momenti moda. La sua professionalità lo ha portato ad esibirsi oltre Oceano in esclusivi club di Los Angeles, Bangkok e Londra. Collabora da tempo con la Marshall America nella realizzazione di video dimostrativi.

A salire sul palco anche il comico Angelo Carestia: direttamente da “Zelig” la sua esibizione sarà un susseguirsi di gag, battute e personaggi, tra imitazioni, canzoni e monologhi comici con i suoi molteplici personaggi, tutti da scoprire! Celebri le sue imitazioni di personaggi del mondo dello spettacolo e della tv, oltre alle battute sagaci dei politici italiani.

Le coreografie della serata sono affidate ad Ashin Varjavandi danzatore, performer coreografo internazionale, mescola le danze urbane ai linguaggi più sperimentali della ricerca contemporanea.

Al termine una sorpresa con gli artisti del Circo Takimiri, il leggendario circo maceratese che in oltre 60 anni di attività continua a regalare emozioni e divertimento.

Sulla passerella di Piazza del Popolo tornerà,  per il quarto anno consecutivo, anche Jo Squillo, per riprendere ogni dettaglio delle creazioni artigiane e realizzare una puntata speciale della trasmissione “TV MODA” che, durante il mese di agosto, riproporrà una corposa sintesi della manifestazione sui canali del network Mediaset (Rete4, La5, Tgcom24, Class TVMODA Sky 180, Class CNBC Sky 507).

Foto: Fotospot

 

TAG: , , , , ,