Articolo
Testo articolo principale

Il maltempo sta per arrivare ma le temperature non accennano a scendere. Come passare questo strano e caldo finale di stagione se non gustando oziosamente degli ottimi dolci freddi e al cucchiaio.

Dopotutto è ancora troppo caldo per accendere il forno. Armati di frutta, yogurt, biscotti e cioccolato per preparare un dolce senza cottura pronto da gustare.

I dolci che vogliamo proporvi sono ricette semplici, dall’alto equilibrio nutrizionale e con un tempo di riposo variabile. Dopotutto essendo dolci freddi bisogna mettere in conto che nella preparazione è compreso un tempo di riposo in frigo relativo prima di mangiarli.

Inoltre, i dessert selezionati passano dai più classici ai più fantasiosi per venire incontro a tutte le papille gustative.

Dolci freddi e al cucchiaio, ricetta facile e veloce

Il primo che vi consiglio di provare è il ghiacciolo alla frutta fatto in casa. Prendere un qualsiasi frutto a vostra scelta, perfetti sarebbero il melone o il cocomero. Denocciolateli o puliteli dai semini, aggiungete zucchero a piacere e un po’ di limone. Frullate e congelate per una notte negli stampini da ghiacciolo.

Semplice e veloce, in un giorno avrete dei ghiaccioli vegani, senza glutine, latticini, uova o lievito fatti da voi. Dopotutto non c’è nulla di più fresco e light della frutta per far abbassare la temperatura senza dover per forza rompere la dieta.

Potrebbe anche interessarti Gelato vegano, come si fa? Le calorie e gli ingredienti

Dolci freddi per calde estati

Senza forno o pentole pensiate sia impossibile preparare un dessert appetitoso o una mousse gustosa? Sbagliate di grosso perché non ci sono solo i ghiaccioli. Infatti esistono miriadi di ricette che si possono fare senza dover cuocere nessun ingrediente.

dolci freddiLa più famosa fra tutti è la ricetta del tiramisù, re indiscusso della pasticceria italiana homemade. Il grande dibattito è sempre quello tra chi lo fa coi savoiardi e chi lo prepara con i pavesini, ma l’importante in realtà è non dimenticare di mettere quella spolverata di cioccolato in polvere che tanto lo rendere irresistibile.

Possibile prepararlo in 15 minuti, deve poi riposare un paio d’ore in frigo prima di essere gustato in tutta la sua morbidezza.

La variante internazionale più famosa per i dolci freddi invece è la cheesecake. Con il suo fondo in biscotto, l’interno in formaggio spalmabile e la copertura in gelatina o frutta fresca.

E’ la soluzione perfetta quando vi chiedono di portare un dessert alla cena della sera visto che ha bisogno di riposare in frigo solo un paio d’ore.

Però bisogna dirlo, i veri re dei dolci freddi veloci sono i dolci al cucchiaio. In una calda giornata d’estate non c’è più grande soddisfazione che quella di gustare qualcosa di fresco a cucchiaiate.

La soluzione più veloce, per la preparazione di uno peccato di gola light, sono sicuramente i dolci freddi bimby. Ormai in quasi tutte le cucine è possibile trovare il Bimby, l’elettrodomestico da cucina con cui è possibile mescolare, tritare e cucinare di tutto.

L’importante per la riuscita di questa ricetta è ricordarsi di acquistare della frutta sciroppata o di congelare in largo anticipo la frutta che si vuole usare. Sarà così possibile avere un gelato, un semifreddo o un sorbetto in tempi record.

Basta avere della frutta tagliata a pezzi, dello zucchero, un uovo e l’immancabile limone. Messo tutto nel Bimby, frullate fino ad ottenere un composto cremoso et voila, buon appetito!

Vedi anche Dolci freddi contro il caldo

TAG: , , , , ,