Articolo
Testo articolo principale

Fotogrammi d’Arte: al via la quinta edizione della rassegna cinematografica tra i principali eventi Castignano.

A presentarla questa mattina alla libreria Rinascita il critico cinematografico Andrea Fioravanti che ha spiegato il programma e gli eventi per queste quattro serate interamente dedicate al cinema e vede la presenza di diversi ospiti importanti.

Eventi Castignano, il programma di Fotogrammi d’arte

Torna nello scenario di Piazza Marconi  di Castignano, Fotogrammi d’arte, la rassegna cinematografica che vedrà per quattro serate dal 24 al 27 Luglio la proiezione di importanti film e la presenza di ospiti illustri. Il tema scelto per questa nuova edizione sarà la Contemporaneità vista nelle varie sfaccettature, dai dubbi sull’informazione, alle fake news.

Ad aprire la rassegna, questa sera alle 21. 30,ci sarà come ospite d’eccezione la giornalista e volto noto del Tg1, Maria Soave che sarà chiamata a commentare  The post di Steven Spelberg e i vari temi su cui si concentra il film, dal rapporto tra potere e informazione, tra storia e informazione a quello tra  storia e cronaca per terminare poi con il ruolo della donna nel giornalismo.

La serata di domani invece, che inizialmente doveva proiettare i film di Toni Servillo, Loro 1 e Loro 2 ma per problemi della casa cinematografica non potranno essere proiettati, vedrà la proiezione del film Made in Italy girato in buona parte nella nostra città e diretto da Luciano Ligabue. A commentare il tema della precarietà del lavoro ci sarà l’attrice ascolana Monica Riva.

Il 26 Luglio ci sarà la proiezione di uno dei film di successo e uno dei più apprezzati, Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani e Paola Cortellesi. A causa di impegni, i due celebri attori non potranno essere presenti ma tramite un video saluto potranno salutare il pubblico della serata.

Ultima serata, il 27 ci sarà come ospite Toni d’Angelo figlio del celebre cantautore Nino, che commenterà il suo film I falchi, gli agenti della squadra speciale di Napoli. Ambientato nel grigiore di uno dei quartieri della malavita della città, i temi che saranno trattati saranno quelli della giustizia e  dell’illegalità.

Direttore artistico di queste quattro serate sarà Andrea Fioravanti che si dice contento “non è facile realizzare queste cose in paesini come Castignano. L’obiettivo sarà quello di fare un edizione complessa e attraverso il cinema, interpretare la contemporaneità. Ringrazio tutta l’amministrazione comunale, al Sindaco Polini, la Pro Loco Castignanese, Marche Rifiuti Zero, il Bim Tronto, il Presidente Contisciani e la Camera di Commercio.

TAG: , , , ,