Articolo
Testo articolo principale

Alle 5 da me: questo è il titolo della commedia teatrale che è stata presentata questa mattina alla Sala De Carolis del palazzo del comune. Erano presenti il sindaco Castelli, gli attori Gaia de Laurentiis e Ugo Dighero, il regista Stefano Artissunch e la produttrice  Danila Celani lo sceneggiatore Matteo Soltanto e  il costumista Marco Nateri .

Alle 5 da me: lo spettacolo

Alle 5 da me, lo spettacolo che vedrà al centro Gaia de Laurentiis,la maestra  Barbara del film Sei forte maestro e il comico Ugo Dighero, volto noto della serie di rai 1 Un medico in famiglia,che interpretano rispettivamente cinque donne che corteggiano un uomo e cinque uomini che corteggiano una donna. Il tema sarà quindi incentrato sui rapporti e sugli incontri sentimentali di donne e uomini.

La commedia, è tratta dall’omonima opera di Dorothee Chesnot che una volta visti in scena i due attori, li ha apprezzati molto tanto da scrivere una scena apposta per loro. 

La compagnia che ha prodotto questo spettacolo è ascolana; si tratta infatti di Synergie Teatrali fondata da Stefano Artissunch, Veronica Barelli e Danila Celani che ha curato l’allestimento che sarà presente in questi giorni al Teatro Ventidio Basso. Lo spettacolo debutterà il 5,6 e 7 Agosto in anteprima nazionale al 52° Festival di Borgio Verezzi, in provincia di Savona. 

“Siamo l’unica compagnia marchigiana di prosa  nazionale. Con orgoglio abbiamo curato gli allestimenti. Con Gaia e Ugo abbiamo gia lavorato due anni fa  e anno scorso. Questo lavoro ci rende felici. Lo spettacolo inizierà il 5 Agosto con tre serate.

La tournèe inizierà a novembre e proseguirà fino a marzo, aprile dove chiuderemo a Milano. Ugo e Gaia ormai sono una coppia collaudata, tutti parlano di loro!” afferma Danila Celani.

“é un mese e mezzo che ci lavoriamo e da solo una settimana che proviamo. Si è trattato di un vero e proprio lavoro di squadra importante in cui i due attori si sono cimentati a fare più ruoli e hanno giocato molto” spiega Stefano Artissunch.

“Ho capito che la città di Ascoli costituisce una forza insieme a quella di essere radicati proprio qui. Ascoli è una bella città dove l’arte si percepisce, si sente e si vede. Tutto questo è un terreno favorevole.

La cosa che mi rende contenta di questa commedia è che sarà diversa da tutte le altre, sarà un altra cosa, è una commedia in cui ognuno di noi farà più personaggi contemporaneamente” spiegano i due attori De Laurentiis e Dighero.

I due attori, presenti nella nostra città fino a domani, saranno impegnati anche in altri progetti; la De Laurentiis oltre a vederla al teatro la vedremo anche sul piccolo schermo con una serie comica che vedrà protagoniste alcune mamme, Ugo invece lo vedremo con un monologo nuovo, Ma mai nessuno la baciò sulla bocca, e il melologo Platero y yo, con le musiche di Mario Castelnuovo.

 

TAG: , , , ,