Articolo
Testo articolo principale

Ascoliva Festival: il festival mondiale dell’oliva ascolana, giunto alla sua sesta edizione, è stato presentato questa mattina nella sala De Carolis e Ferri.

A presentarlo c’erano: Massimo di Ferdinando, l’assessore Massimiliano Brugni, l’assessore al commercio Alessandro Filiaggi , Luciano Maravalli, Primo Valenti, il professore Leonardo Seghetti, il Presidente della Cia di Ascoli, Fermo e  Macerata Ugo Marcelli, il responsabile Grand Tour  Marche Tipicità Alberto Monachesi e il dottor Mauro Mariani.

Ascoliva Festival: l’edizione del 2018

Un programma davvero interessante per questa manifestazione che si terrà dal 9 al 19 Agosto nella cornice della splendida Piazza Arringo con tante novità:

9 AGOSTO:

Ore 18: Inaugurazione Festival.

Ore 19: Incontro sul tema: La ascolana tenera DOP, Un ‘opportunità per il reddito delle imprese agricole a cura della Cia.

10 AGOSTO:

Ore 19: Laboratorio sull’anice verde di Castignano a cura della Cia

Ore 20: Notte Bianca.

12 , 13 e 17 AGOSTO:

Dalle 19 alle 20:30 : A scuola di Dop, Conosciamo le aziende del Consorzio, dall’albero alla tavola, impariamo come si fa la DOP e come si riconosce l’originale. Degustazioni di olive in salamoia e farcite guidate dal prof. Leonardo Seghetti. Iniziativa del Consorzio Tutela Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno Dop.

14 AGOSTO: 

Ore 19:30 OLIVA DAY,  festa mondiale per la celebrazione dell’oliva con presentazione dell’oliva ascolana ripiena più grande del mondo.

Ore 20:30 Cerimonia Premio Ascoliva 2018.

15 AGOSTO:  Ore 21: 30 FESTA DI FERRAGOSTO

16 AGOSTO: 

Ore 19: Gara delle massaie con assegnazione del premio per l’oliva più buona ripiena fatta in casa. Presenta il dottor Mauro Mario Mariani.

17 AGOSTO:

Ore 21: Laboratorio sul tartufo nero pregiato piceno, iniziativa della Cia.

18 AGOSTO: 

Ore 19 :Aperioliva con le aziende marchigiane Meletti, Paoletti e Vernelli.

19 AGOSTO:

Ore 21:30: Festa di chiusura del festival con il gruppo musicale On Air Band.

I produttori saranno: Eccellenze Ascolane, Fattoria Case Rosse, La bottega di Bruno, Lorenz Cafè, Macelleria Clerici, Migliori, Mister Ok, e O-live. Saranno presenti inoltre tre stand speciali: quelli del Consorzio Tutela Vini Piceni, Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana Piceno Dop e quello della Cia.

Le novità di questa edizione

“sono molto soddisfatto, l’Amministrazione è lieta di partecipare a questo festival che ormai è considerato un pilastro dell’estate ascolana e che coinvolge diversi operatori economici.

Questa manifestazione permette di far ripartire l’economia locale e la filiera della produzione” si dice orgoglioso l’assessore Filiaggi.

“questa manifestazione ci  fa innamorare dell’oliva e del nostro territorio, basta considerare alcuni dati; 300.000 spettatori in cinque anni, e l’80% dei turisti di cui il 20 % sono stranieri.

Non dobbiamo far altro che stare a fianco a loro per dare risalto all’oliva, alla città e alla nostra immagine. Ci saranno altri eventi in concomitanza, la notte bianca il 10 Agosto e il concerto di Goran Bregovic il 18.” spiega l’assessore Brugni.

“come funzionerà? ci saranno tre ticket con 3 degustazioni, dove poter assaggiare olive di diversi produttori e altri ottimi piatti oppure un solo ticket con un cartoccio di olive.

Si tratta di una manifestazione che ha avuto un grande risalto, sia grazie alle varie testate giornalistiche che Gambero Rosso che l’ha definito uno degli eventi dell’estate da non perdere” queste le parole di Di Ferdinando.

Tra le novità in programma, l’istituzione  dell’Oliva Day prevista per il 14 Agosto, la gara delle massaie dove a vincere sarà l’oliva ripiena più buona fatta in casa il 16, l‘Aperiloliva dove assisteremo alla preparazione di alcuni cocktail con alcuni prodotti del nostro territorio.

Inoltre sarà presente anche uno stand “che assisterà chi vorrà intraprendere questa strada” spiega il professore del Consorzio Tutela Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno Dop.

 

TAG: , ,