Articolo
Testo articolo principale

Assicurazione terremoto: dopo gli ultimi episodi sismici come quello del 24 Agosto e del 30 Ottobre 2016, un assicurazione come questa potrebbe servire  sicuramente garantire un risarcimento per i danni che eventi come questi provocano. Non dimentichiamoci che il nostro paese è uno di quelli a più alto rischio sismico !

Andiamo a vedere in seguito, di che cosa si tratta, il premio, il risarcimento, i costi e a chi dobbiamo rivolgerci per stipularla.

Assicurazione terremoti, di cosa si tratta

Stipulare un assicurazione terremoti significa non di certo prevenire eventuali danni o impedire la perdita di un immobile, ma almeno garantire un risarcimento e ridurre spese e ulteriori difficoltà.

Con questo tipo di assicurazione è possibile avere un risarcimento che è pari al valore del danno subito. Risarcimento che si ottiene versando un premio annuale stabilito da alcune condizioni contrattuali.

Che cosa risarcisce? La maggioranza delle polizze risarciscono sia spese di riparazione, demolizione e ricostruzione dell’abitazione o l’acquisto di una nuova e anche eventuali furti o  rapine accaduti durante la calamità.

Ma prima di sapere che cosa può risarcire, occorre sapere il massimale entro cui l’assicurazione rimborsa i danni.

L’assicurazione non è obbligatoria perché è lo Stato che si fa carico del valore e del costo dei danni subiti ma ciò presuppone tempi di attesa molto lunghi come stiamo vedendo sopraatutto nel Centro Italia o dopo il terremoto dell’Emilia e dell’Aquila.

Lo stesso stato ha cercato più volte di rendere obbligatorie queste misure ma non sono state mai portate a termine in quanto avrebbero gravato molto sulle spese delle famiglie. Non dimentichiamo che il nostro paese è all’ultimo posto per percentuale di immobili che hanno un’assicurazione per questi eventi.

Assicurazione casa terremoto: i costi

I costi di questi tipi di assicurazione attualmente variano e dipendono da alcuni elementi: la dimensione dell’immobile, la tipologia, dal numero dei piani, dalle caratteristiche delle sue strutture portanti, dalla sua età, dal grado di rischio della zona in cui si trova e dal suo valore catastale. Per le zone ad elevato rischio sismico il costo è 3, 50/ 4 € a mq più il valore del premio minimo di partenza.

I costi finali variano dai 100 ai 400 e sale anche il valore del premio, nelle zone considerate ad alto rischio.

Gli elementi che determinano il valore del risarcimento oltre quelli elencati sopra, sono definiti anche dalle condizioni contrattuali. Esse determinano le modalità del rimborso  e la somma di denaro fino a un tetto massimo. 

PARAMETRI PER IL CALCOLO DEL PREMIO ASSICURAZIONE TERREMOTO COSTO AL MQ IN BASE AL TERRITORIO IN CUI SI TROVA L’IMMOBILE SIMULAZIONE COSTO COMPLESSIVO PER 100 MQ
ASSICURAZIONE DEL SOLO IMMOBILE ASSICURAZIONE AL MQ + PREMIO MINIMO DI PARTENZA  + PREMIO MINIMO
2,50 EURO PER LE ZONE A BASSO RISCHIO CALAMITA’ NATURALI 250 EURO
ASSICURAZIONE IMMOBILE E CONTENUTO DALLE 3 EURO CIRCA PER ZONE A MEDIO RISCHIO CALAMITA’ NATURALI 300 EURO
ASSICURAZIONE IMMOBILE, CONTENUTO E OCCUPANTI FINO A 4 EURO PER ZONE CON RISCHIO ELEVATO CALAMITA’ NATURALI 400 EURO

Migliori assicurazioni casa, quali sono

Naturalmente ci sono diverse tipologie di assciurazioni, esse dipendono da ciò che vogliamo assicurare e dalla zona in cui si trova la casa e al suo valore:

  • assicurazione del solo immobile
  • assicurazione dell’immobile e di ciò che contiene.
  • assicurazione dell’immobile, di ciò che contiene e di chi lo occupa.

Dove stipularla?

L’assicurazione terremoto e calamità naturali dura un anno ed è rinnovabile. Possiamo stipularla sia on-line che tramite i vari uffici assicurativi: Allianz, Genialloyd, Unipol, Axa, Genertel, Toro Assicurazioni e anche negli uffici delle Poste.

TAG: , , ,