Articolo
Testo articolo principale

I cittadini residenti nei Comuni colpiti dal terremoto del 2016 possono chiedere  il rimborso del canone Rai. In questi giorni, infatti, è stato pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con le modalità per i residenti dei Comuni terremotati delle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Quindi chi ha continuato a pagare il canone tv, attraverso l’addebito in bolletta o con altre modalità, possono richiedere il rimborso delle somme versate per il periodo compreso tra il primo gennaio e il 29 maggio 2018.

Terremoto, come richiedere il rimborso del canone Rai

Due le modalità per presentare la richiesta di rimborso previste dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Chi ha pagato il canone per uso privato con addebito nelle fatture per la fornitura di energia elettrica potrà presentare l’istanza avvalendosi del modello utilizzato per i rimborsi connessi a tale modalità di addebito. Il richiedente dovrà indicare la causale “altri motivi diversi dai precedenti” inserendo la dicitura “Rimborso previsto dall’art. 1, comma 5, del D.L. 29/05/2018, N. 55”.

Chi ha pagato il canone Rai per uso privato con altre modalità può presentare l’istanza in carta libera come anche chi ha pagato il canone di abbonamento speciale. La domanda dovrà contenere: i dati del richiedente (nome, cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale; in caso di presentazione in qualità di erede, devono essere indicati anche i dati anagrafici del defunto), i dati del pagamento (la data e le modalità di pagamento del canone oggetto della richiesta di rimborso; in caso di pagamento con addebito sulla pensione va indicato l’ente pensionistico al quale è stata fatta richiesta), l’importo chiesto a rimborso, la causale “Rimborso previsto dall’art. 1, comma 5, del D.L. 29/05/2018, n. 55”. A corredo dovrà essere fornita una copia di un valido documento di riconoscimento. Tutta la documentazione va inviata tramite posta all’indirizzo Agenzie delle entrate, direzione provinciale 1 di Torino 1 , S.A.T. – Sportello abbonamenti Tv – Casella postale 22 – 10121 Torino.

TAG: , ,