Articolo
Testo articolo principale

Il bagno è sempre molto curato, ci sono le mattonelle a tema, i mobili che seguono un certo stile e non solo. Oggi però non vediamo come arredare questo locale, ma piuttosto quali consigli possono essere applicati per ottimizzare gli spazi.

Quindi ecco 7 consigli per scegliere i mobili del bagno. Per gli ambienti con misure ridotte quanto viene riportato in seguito può rivelarsi molto utile.

  1. Stile del bagno

Prima di ogni cosa è bene partire dall’idea di che bagno desidero? La funzionalità non deve mancare, ma neppure la comodità giusto? Uno stile minimalista può accontentare molte persone, ma deve essere pensato bene. Ovvero, lo spazio del locale consente uno stile di questo tipo dove tutto è ridotto al minimo indispensabile?

  1. Sanitari

Secondo quesito da porsi, le misure dei sanitari sono sfruttate correttamente? Per esempio il lavabo è troppo grande? Dispone inoltre del mobile incorporato sotto e possibilmente sospeso? Per le pulizie sono sempre consigliati quest’ultimi. Mentre per le misure dei sanitari c’è poco da dire. Un bagno piccolo non può disporre di sanitari grandi.

  1. Vasca o doccia?

Rimuovere la vasca da bagno per il piatto doccia? Il piatto doccia infatti è sempre il più scelto nei bagni piccoli. Ma ci sono anche locali di questo genere con la vasca nonostante le misure dell’ambiente siano ridotte. Quindi, farsi due conti per vedere se ne vale o no la pena è d’obbligo. Magari la rimozione della vasc a renderà il bagno molto più funzionale e pratico.

  1. Mobile bagno con specchio

Il mobile bagno con specchio nasce per fornire due cose, design e spazio. Lo si può mettere un po’ ovunque. In genere è piazzato sopra il lavabo del bagno, ma anche sopra il wc non sta affatto male. Dipende dai gusti ovvio. Comunque in entrambi i casi il salva-spazio c’è.

  1. Mensole

Le mensole sono comode perché di varie misure, materiale e forma. Prendendo d’esempio quello dall’aspetto a cubo, sono bellissime e comode per arredare il bagno. Si possono collocare l’una sopra l’altra così da creare una colonna, a piramide, per orizzontale e anche in modo sfalsato. Insomma, praticamente perfette per gli spazi stretti. l’unica cosa da valutare attentamente il materiale con cui sono realizzate. Certi tipi di legno (quelli più economici) tendono a sciuparsi con il tempo per colpa dell’umidità e nel bagno questa condizione è piuttosto ricorrente.

  1. Mobile ad angolo

Pensare con intelligenza, significa avere soluzioni per ogni evenienza. Prendiamo come spunto i mobili ad angolo. Questi infatti risolvono moltissimo in tali situazioni. Ovvero, possono essere collocati dove gli altri mobili non vanno. Diventano perciò unici oltre che comodi. In termini di prezzo sono presenti un po’ per tutte le tasche.

  1. Accessori per il bagno

Uno dei più comuni è il portaasciugamano. Se si opta per i modelli sospesi, si guadagna spazio in più. Dunque del posto per altre cose. Un’altra soluzione utile è quella di impilare gli ascigamani così che questi non siano riposti altrove e quindi fastidiosi per la questione spazio da conservare.

Per maggiori informazioni è possibile andare sul sito www.bagnoitalia.it.

TAG: , ,