Articolo
Testo articolo principale

Di nuovo insieme a 2 anni del terremoto della notte tra il 23 e 24 agosto. Di nuovo insieme per ricordare quella notte, quando fu completamente distrutto il Comune di Arquata con le sue frazioni e morirono 53 vittime nel versante ascolano. 

L’associazione onlus Pescara del Tronto 24/08/2016, in collaborazione con il Comune di Arquata, le Comunità parrocchiali di Arquata, la Diocesi di Ascoli Piceno e il Comune di Acquasanta, ha intitolato le iniziative che si svolgeranno nella notte tra giovedì e venerdì “E guarderemo ancora le stelle brillare in una notte di agosto” invitando tutti a partecipare alla commemorazione.

Alla commemorazione saranno presenti il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il capo del Dipartimento di Protezione Civile Angelo Borrelli.

Terremoto, la commemorazione

Il ritrovo è stato fissato per la mezzanotte di giovedì sera a Trisungo, davanti al Blue Bar. Da qui, poi, ci sarà la navetta gratuita che trasporterà tutti a Pescara del Tronto.

All’una e mezza partirà una fiaccolata fino al parco giochi dove furono deposte le salme estratte dalle macerie. Alle 2.30 il vescovo Giovanni D’Ercole presiederà la celebrazione della S.Messa, e alle 3.36, ora della prima terribile scossa, ci sarà il suono del silenzio e la lettura dei nomi delle vittime scandita dai rintocchi della campana. Intorno alle 4.30, poi, avverrà il deflusso con il ritorno a Trisungo sempre a bordo del bus navetta.

Nel pomeriggio di venerdì, infine, alle 18.30 al villaggio delle casette Sae di Pescara. Il vescovo non ci sarà per impegni pastorali fuori Ascoli.

 

TAG: , , ,