Articolo
Testo articolo principale

Due milioni e 731mila di euro erogati come finanziamenti alle imprese artigiane e commerciali al 31 gennaio 2017. Due milioni e 385mila al 31 maggio 2018. Con un calo dell’1,6 per cento soltanto nei primi 5 mesi del 2018. Questo il bilancio stando allo studio della Cna sulla provincia di Ascoli Piceno, ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i principali bandi Marche adesso ancora attivi.

“L’azione di guida e di sostegno del sistema Cna sarà fondamentale nei prossimi mesi per contribuire a far imboccare alle nostre imprese la strada migliore”, ha spiegato Luigi Passaretti, presidente territoriale della Cna di Ascoli sottolineando come permane ancora una situazione difficile per il Piceno.

Bandi Marche adesso, due progetti per il Piceno

Attivo il bando per il sostegno agli investimenti produttivi per il rilancio della crescita economica e della competitività con l’obiettivo di favorire i processi di ammodernamento, ristrutturazione aziendale, diversificazione ed internazionalizzazione.

Stando al bando sono finanziabili i progetti di creazione di una nuova unità produttiva, ampliamento di un’unità produttiva esistente, diversificazione della produzione mediante prodotti aggiuntivi, ristrutturazione di un’unità produttiva esistente, acquisizione di un’unità produttiva esistente, di proprietà di un’impresa non sottoposta a procedure concorsuali. Il costo complessivo del progetto ammesso alle agevolazioni dovrà essere compreso tra un minimo di 200mila ed un massimo di 5 milioni di euro. Messi a bando 10 milioni di euro, le domande vanno presentate entro il 10 settembre 2018.

Entro il 30 settembre 2018 invece devono essere presentate le domande per ottenere i contributi finalizzati a favorire la ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi e del commercio e artigianato, nonché le imprese che svolgono attività agrituristica che hanno rilevato una riduzione di fatturato dopo il sisma. Per maggiori informazioni clicca qui.

Leggi anche Bandi Marche, tutti i fondi previsti nel 2018

Bandi, un’occasione per le imprese

“La qualità dei progetti e la loro sostenibilità – aggiunge Francesco Balloni, direttore generale della Cna di Ascoli – sono gli unici elementi in grado di fare la differenza fra recessione e ripresa. Abbiamo avviato da tempo incontri mirati sul territorio proprio per supportare e indirizzare gli imprenditori e proseguiremo con maggiore impegno su questa strada in questa seconda parte dell’anno”.

Ma non è tutto. Sempre in base alle elaborazioni della Cna Picena e del Centro studi regionale, nel 2008 quella Picena era la provincia più virtuosa delle Marche in fatto di poca intensità di sofferenze bancarie delle imprese: il 2,3 per cento del totale. A fine 2017, invece, la provincia è diventata maglia nera a livello regionale, con un 5,8 per cento di sofferenze.

“Sofferenze – spiegano Cna e Srgm – che si riassumono nel termine tecnico di rischio dei finanziamenti su mutui, scoperti di conto corrente, prestiti contro cessione, anticipi su carte di credito, prestiti personali, leasing factoring e altri investimenti finanziari”.

Leggi anche Bonus disoccupati, agevolazioni per le imprese 2018

TAG: , , , ,