Articolo
Testo articolo principale

Dalla classifica stipendi 2018 di Job Pricing emerge che ad Ascoli si guadagna poco e male, ma Fermo fa addirittura peggio. Ma quanto si guadagna nelle Marche? Di più o di meno rispetto a un’altra regione italiana? Vediamo assieme la classifica stipendi delle province italiane e scopriamo chi vive meglio e dove.

Il report contiene la graduatoria retributiva delle 20 regioni italiane e la graduatoria delle 107 province. Viene dedicata una scheda ad ogni regione, contenente le medie complessive per ogni provincia, con la differenza percentuale rispetto alla media regionale e la posizione nella graduatoria totale.

Per ogni provincia viene inoltre indicata la posizione nella classifica del JP Geography Index pubblicata nel 2016, e il numero di posizioni guadagnate o perse in graduatoria. 

Classifica stipendi 2018, Ascoli e Fermo a secco

La classifica stipendi inserisce le Marche nel gruppo di regioni del centro Italia e le mette a confronto con Lazio, Toscana e Umbria. Come stiamo messi? Ci piazziamo alla penultima posizione con una media di 27.226 euro dietro alla Toscana e davanti all’Umbria.

classifica stipendi 2018 regioni

Rispetto alle regioni del nord e del sud e isole, le Marche guadagnano una rassicurante posizione centrale della classifica generale. Ma Ascoli Piceno?

Entriamo nel merito delle province marchigiane e vediamo che Ascoli e Fermo sono il fanalino di coda in regione.

Guadagnano di più, nemmeno a dirlo il nord delle Marche, ovvero Pesaro Urbino e Ancona con rispettivamente 28.597 euro e 28.501 euro, addirittura al di sopra alla media regionale. Le due province di Marche Nord si piazzando alla 38esima e 40esima posizione della classifica italiana, leggermente sotto alle posizioni del 2016, quando occupavano il 25esimo e 28esimo posto della stessa classifica.

Macerata è 68esima, mentre arriviamo al profondo rosso per Ascoli e Fermo,  rispettivamente al 78esimo e all’85esimo posto in classifica generale, con un calo di ben 10 posizioni in soli 2 anni.

In particolare, la nostra provincia ascolana con i suoi “miseri” stipendi medi di 26.117 euro rientra tra le quindici province italiane che hanno fatto peggio in questi ultimi anni.

classifica stipendi ascoli

Leggi anche: Bonus disoccupati, agevolazioni per le imprese 2018

Come è stata condotta la ricerca

L’indagine si è basata sulle rilevazioni effettuate dal sito www.jobpricing.it tra il 2014 e il 2017, contando circa 600mila utenti e un database di profili retributivi di circa 320mila osservazioni.

Le classifiche sono state elaborate tenendo esclusivamente come riferimento la Retribuzione Annua Lorda (RAL). Per ottenere la retribuzione media di ogni provincia si è considerata la composizione di Dirigenti, Quadri, Impiegati e Operai all’interno della provincia stessa, ottenuta tramite l’elaborazione dei Dati Trimestrali sulle Forze di Lavoro (fonte Istat).

Tutti i dettagli della classifica retribuzioni possono essere consultati integralmente sul report di Job Pricing.

Leggi anche: Servizio Civile Ascoli Piceno: i bandi e i progetti 2018

 

 

 

TAG: , ,