Articolo
Testo articolo principale

IAA International Academy: sono stati presentati questa mattina nella Sala De Carolis e Ferri i corsi, le attività, le collaborazioni e le convenzioni dell’International Academy. Erano presenti la Dottoressa Pina Traini Presidente dell’Associazione Il portico di Padre Brown, il sindaco di Ascoli Guido Castelli,  i fratelli Ilaria e Pierluigi Sabatini figli della scomparsa Antonella Picciotti, e Peter Angelo Taliaferro, Amministratore del programma di studio per studenti internazionali.

IAA International Academy: l’iniziativa

Si chiama IAA International Academy Antonella Picciotti la piattaforma interculturale nata dall’idea della poliedrica artista scomparsa Antonella Picciotti portata avanti poi dai suoi figli, Ilaria e Pierluigi .

“La nostra adesione  è stata condizionata con l’amicizia con Antonella Picciotti. Questa accademia sarà un vantaggio per la nostra comunità, un servizio raro di qualità e di alta formazione. Il rapporto con le altre università costituisce un arricchimento” afferma orgoglioso il sindaco Castelli.

“Si tratta di un accademia internazionale per ragazzi  che prevede dei corsi di specializzazione per studenti sia italiani che stranieri. L’idea nasce per valorizzare il nostro territorio colpito da diversi cataclismi e naturalmente anche per motivi economici” ci spiegano i fratelli Sabatini.

“L’idea nasce anche dai lavoro di questi ragazzi che si sono buttati su questo lavoro. Ma la vera motivazione è quella affettiva per la scomparsa della loro mamma Antonella Picciotti” spiega la dottoressa Traini.

IAA International Academy :i corsi attivi e quelli in programma

L’accademia avrà l’obiettivo di diffondere la lingua, la storia, l’arte medievale e la cultura italiana. Il programma di studi sarà molto simile per concetto e per struttura al programma Erasmus Universitario, avrà una durata di 90 giorni e sarà valido per ottenere crediti formativi dalla propria Università di provenienza.

I corsi in programma saranno:

  • Lingua italiana: livello base, medio e avanzato utile sia per l’apprendimento che per l’approfondimento.
  • Storia dell’arte medievale: storia del pensiero del tempo, arte e letteratura tipiche del Medioevo.
  • Cultura Italiana 101: tradizione folkloristica e cultura culinaria.

Inoltre, a partire dalla prossima settimana ci saranno alcuni stage e masterclass di musica con musicisti e artisti internazionali:

  • Dal 9 al 15 Settembre: tecnica vocale e approccio al palcoscenico con il tenore Massimiliano Pisapia.
  • 21 e 22 Settembre : tecnica vocale con la famosa jazzista e  vocal coach di numerosi artisti e del talent show, X Factor , Danila Satragno.

” Ci siamo fatti conoscere e abbiamo fatto pubblicità anche tramite dei collegamenti in Canada partecipando alla Fiera Internazionale di Toronto e inoltre abbiamo la convenzione con la facoltà di Scienze Turistiche dell’Università Umberto Fragola di Caserta che ci ha dato la possibilità di aprire una sede distaccata nella nostra città . Ha convenzioni con L’Irsef e l’Associazione culturale Il portico di Padre Brown e indirettamente con E- Campus, con il Politecnico di studi aziendali di Zurigo e con l’Università di Hec Milorec del Montenegro”  ci spiega Pierluigi Sabatini.

 

TAG: , , , ,