Articolo
Testo articolo principale

Ascoli eventi, dopo Sting, Bollani e Bregovic, la città delle cento torri continua a proporre grandi concerti con i grandi della musica. Dal 6 al 27 Settembre è in programma infatti il Festival Crescendo, appuntamento internazionale di musica tra i più importanti degli eventi Ascoli Piceno, organizzato dall’associazione culturale Ascoli Piceno Festival con il sostegno di Comune, Regione, Amat, Fondazione Carisap, Camera di Commercio e Bim Tronto.

“Quest’anno –  afferma la professoressa Emanuela Antolini, Presidente di Ascoli Piceno Festival – il nostro Festival, giunto alla ventiduesima edizione, è più ricco del solito e propone concerti davvero di altissimo interesse. Su questo Festival ci abbiamo investito molto. Mi auguro che gli spettatori apprezzino lo sforzo e partecipino”.

Leggi anche: Concerti estate 2018: tutti gli eventi da Ascoli a San Benedetto

Ascoli eventi, tutti i concerti del festival

In totale 10 concerti Marche, in un viaggio dal romanticismo di Schubert al barocco di Boccherini,  con stelle della musica classica, a cominciare dal celebre violoncellista Giovanni Sollima, un genio oltre che un interprete contemporaneo, che aprirà il Festival giovedì 6 settembre, ore 20,30, nel Teatro dei Filarmonici, con un quintetto semplicemente straordinario nel quale figurano anche Francesco Manara, primo violino dell’Orchestra della Scala, Federico Gugliemo (violino), Vladimir Mendelssohn (viola) e Luigi Puxeddu (violoncello).

“Sollima, che si è esibito in una grande performance a Venezia con una musica all’avanguardia, rappresenta la molteplicità della musica. I suoi concerti sono stati tutti sold out, ci auguriamo che anche la nostra città lo accogli al meglio con una grande partecipazione di pubblico” si augura la professoressa Antolini.

Sabato 8, alle ore 20:30 all’Auditorium Neroni saranno in programma “I tesori del Barocco”, interpretati dal soprano Iano Tamar  con le musiche di Handel, Giordani, Vivaldi,  Boccherini, Gluck e Mozart.

Il 18 settembre, sempre nel Teatro dei Filarmonici, ore 20,30, sarà la volta dell’istrionico e scoppiettante Elio, il fondatore delle Storie Tese, che, accompagnato al pianoforte da Roberto Prosseda, di casa nei più importanti teatri di tutto il mondo, affronterà alla sua maniera famose arie liriche e non. Due appuntamenti per i quali si prevede il sold out e gli organizzatori invitano già ad affrettarsi per il biglietto. 

Il Festival, con carattere di residenza per gli artisti, propone inoltre tanti esecutori di primo piano ed eventi preparati appositamente per il capoluogo piceno. Un’altra artista indiscussa è certamente la pianista Gloria Campaner protagonista di un concerto evento, il 23, ore 17,30, nella Chiesa dell’Annunziata (con visite guidate curate dal Fai).

Suonerà anche le celebri sculture sonore dello scomparso Pinuccio Sciola che verranno appositamente dalla Sardegna. Il tutto arricchito dalle videoproiezioni di Luca Scarzella, un n. 1 della videoarte, con performance nei principali teatri in occasione di opere liriche o di prosa.

Tra le novità assolute della manifestazione c’è da segnalare, il 12 settembre, nell’auditorium Emidio Neroni della Fondazione Carisap, ore 19, il concerto al buio “La boutique del mistero” in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ascoli-Fermo con le musiche di Bach e Mozart. La sala, durante l’esecuzione, verrà completamente oscurata per offrire sia allo spettatore non vedente sia a quello vedente la stessa percezione sensoriale.

Un  modo certamente più coinvolgente per ascoltare la musica. Sarà un esperimento anche per gli esecutori Aylen Pritchin violino, giovane fenomeno russo, Vladimir Mendelssohn viola e Jonathan Flaksman violoncello. Al termine, come negli altri appuntamenti nell’auditorium, brindisi e piccola degustazione offerti dai produttori Cia.

Venerdi 14 invece sarà la volta de “Le ore astrali di Vienna”, alle 20:30, un cammino nella più autentica tradizione vennese con le musiche di Shubert e Beethoven.

Sabato 15 ci sarà “Invito al valzer”,   cena- concerto  all’hotel e  ristorante 100 Torri con il mitico chef Davide Vitelli. Conosceremo la nascita di questo famoso ballo a Vienna fino all’ingresso nella capitale asburgica.

Due pianisti formidabili, Roberto Prosseda e Alessandra Ammara, marito e moglie, proporranno, il 16 settembre, ore 17,30, nell’auditorium Emidio Neroni, “Felix Mendelssohn: Crescendo al pianoforte”. Un viaggio nella musica del grande compositore del quale Roberto Prosseda è oggi considerato uno dei più importanti esecutori in assoluto.

Il Festival si concluderà con tre imperdibili appuntamenti:

  • la lezione concerto prevista per sabato 22 in cui sarà coinvolto il Liceo Artistico Licini e consentirà quindi agli studenti di conoscere il grande scultore Giuliano Giuliani che farà vedere e farà provare le cosiddette pietre sonore di Pinuccio Sciola.
  • Domenica 23 nella chiesa dell’Annunziata alle ore 17 :30 ci saranno gli interventi e le proiezioni video di Luca Scarzella, uno dei più grandi registi  di teatro.
  • Mercoledi 27, “Risonanze”, il Festival per la scuola, al Teatro Concordia di San Benedetto .

Festival Crescendo, info e biglietti

Per favorire la partecipazione del pubblico è stato previsto un abbonamento a tutti i concerti, ad esclusione della cena concerto (Residenza 100 Torri, sabato 15), al costo di 50 euro con riduzione a 30 per chi aderisce all’associazione. 

Per i concerti di Sollima, Elio e Gloria Campaner ingresso singolo 15 euro (10 per i soci Apf), per gli altri concerti 10 euro. Per informazioni è possibile contattare il numero 330279036. I biglietti sono già in vendita nel circuito Vivaticket oltre che nella biglietteria di piazza del Popolo (da giovedì 6 settembre e contattabile al numero 0736298770) o possono essere acquistati la sera degli spettacoli.

Il programma completo è consultabile sul sito info@ascolipicenofestival.org.

TAG: , ,