Articolo
Testo articolo principale

Iom Ascoli Piceno dà il via a un nuovo corso di formazione per volontari domiciliari. Lunedì primo ottobre alle ore 18 presso la Bottega del Terzo Settore si terrà la presentazione del corso formativo organizzato dall’associazione onlus ascolana che da oltre vent’anni è impegnata nell’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici.

Iom Ascoli Piceno, il corso per volontari

Il titolo del corso “Conoscersi, conoscere, saper fare, saper essere” riassume le finalità del corso che si prefigge di lavorare non solo sulle capacità pragmatiche del corsista ma anche sulla sua sfera emotiva. 

I profondi cambiamenti socio-economici degli ultimi anni  inevitabilmente hanno modificato le necessità dei pazienti oncologici e dei familiari. A seguito di questa consapevolezza, l’Associazione sente il bisogno di  rivalutare la figura del volontario domiciliare cui oggi si chiede di diventare parte attiva ed integrante nel percorso della malattia soprattutto nell’ambito del sostegno alla famiglia. 

Il corso è completamente gratuito, i partecipanti devono essere maggiorenni. Si svolgerà ogni lunedì e giovedì dalle 17 alle 19 per 7 incontri fino al 22 ottobre 2018.

Tutti i dettagli del corso sono forniti sul sito www.iomascoli.it dove può essere scaricata anche la scheda di iscrizione.

A completamento del corso gli aspiranti volontari terranno un incontro conoscitivo con la psicologa-psicoterapeuta-psiconcologa dello IOM Sabrina Marini.

TAG: , ,