Articolo
Testo articolo principale

Premio Marche 2018: torna dopo venti anni l’ambito premio per tutti gli artisti, critici e studiosi marchigiani organizzato dall’Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche e che sarà inaugurato con una mostra al Forte Malatesta dal 17 Novembre 2018 al 31 Gennaio 2019.

Alla conferenza stampa di questa mattina erano presenti il sindaco Guido Castelli, l’Assessore alla cultura Piersandra Dragoni, l’Onorevole Giorgia Latini, il Professore Stefano Papetti, il Presidente di A.M.I.A. Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche Stefano Tonti, il Comitato Scientifico Barbara Trifogli e Barbara Gaparetti e il direttivo A.M.I.A Claudio Beffarini.

Premio Marche 2018: l’iniziativa e il tema

Il Premio Marche torna quest’anno dopo venti anni  dalla sua ultima edizione. E lo fa ripartendo da Ascoli.  Si tratta di una manifestazione espositiva  che fin dagli anni 50, si è caratterizzata come una delle più importanti presenti nella nostra regione e che ha anche un valore a livello nazionale.

Torna così ad essere la celebre Biennale d’Arte Contemporanea che sarà inaugurata con una mostra nel meraviglioso scenario del Forte Malatesta dal 17 Novembre al 31 Gennaio. La manifestazione, diventa intinerante per valorizzare la conoscenza della scena artistica della nostra regione nell’ambito delle diverse arti.

L’obiettivo sarà quello di costruire un valore aggiunto per il nostro territorio coinvolgendo in modo sinergico le varie realtà locali di tutte le maggiori città delle Marche; Ascoli è stata scelta  per la sua presenza di musei e gallerie e in base agli spazi espositivi offerti come appunto il Forte Malatesta.

Naturalmente con questo evento si vorrà dimostrare anche che le Marche possono tornare ad essere un punto di riferimento per gli artisti e il premio sarà proprio dedicato a loro, a tutti gli artisti sia affermati che giovani dotati di qualità e talento affinchè dialoghino  generazioni diverse su un tema comune che quest’anno sarà  “L’interpretazione artistica come armonia“.

Premio Marche 2018: gli artisti partecipanti

Fondamentale sarà la presenza di un Comitato Scientifico e di una Commissione Giudicatrice  che avranno il ruolo di selezionare gli artisti: a vincere ne saranno 12  che saranno riconosciuti e apprezzati per il loro valore artistico e per l’opera presentata che dovrà essere inerente il tema fissato.

Inoltre ci sarà un ulteriore premio, quello della critica intitolato ad “Alfredo Trifogli” storico Presidente, e colui che ha ideato e fondato l’ambito premio.

Gli artisti invitati a partecipare saranno: Ubaldo Bartolini, Pierpaolo Calzolari, Luigi Carboni, Enzo Cucchi, Giorgio Cutini, Bruno  D’Arcevia, Dante Ferretti, Omar Galliani, Giuliano Giuliani, Elio Marchegiani, Eliseo Mattiacci, Tullio Pericoli, Oscar Piattella, Nino Ricci, Mario Sasso, Roberto Stalluti, Valeriano Trubbiani,  Giuliano Vangi e Walter Valentini.

Per tutte le informazioni visitate il sito del Premio Marche

TAG: , ,