Articolo
Testo articolo principale

E’ arrivato il momento del fatidico rientro sui banchi di scuola. La prima campanella è suonata a fatica, ma c’è già la voglia di andare a controllare quali sono i ponti e le festività previsti per quest’anno.

Andiamo dunque a vedere il Calendario scolastico 2018/2019 Marche.

Calendario scolastico 2018/2019 Marche, quando inizia la scuola

Nelle Marche la scuola inizia lunedì 17 settembre. 

Il calendario scolastico definisce le date di inizio e termine delle lezioni, i giorni delle vacanze natalizie e pasquali, nonché le ulteriori sospensioni delle attività didattiche per un totale di 206 giorni di lezione, ai quali andrà sottratta la festa del santo patrono se coincidente con un giorno di lezione. Gli istituti scolastici possono comunque anticipare o posticipare la data di inizio delle lezioni ed individuare altri giorni di sospensione delle attività didattiche, garantendo comunque almeno 200 giorni di lezione.

La fine delle attività scolastiche è per sabato 8 giugno, mentre per il 30 giugno la fine delle attività scolastiche per le scuole dell’infanzia.

Calendario scolastico 2018/2019, ponti e festività

Dopo l’inizio della scuola, la prima “festa comandata” cade l’1 e il 2 novembre con la ricorrenza di Tutti Santi  e la Commemorazione dei defunti che quest’anno cadono di giovedì e venerdì.

Settimana corta in vista della festa dell’Immacolata concezione dell’8 dicembre che cade di sabato.

Quattordici giorni di vacanza tra Natale, Capodanno e l’Epifania. Tutti a casa, quindi, da lunedì 24 dicembre a domenica 6 gennaio.

Giovedì 18 aprile scattano le vacanze pasquali che quest’anno finiranno martedì 23 aprile. Un giorno di scuola e di nuovo festa in occasione del 25 aprile quando l’Italia festeggia l’Anniversario della Liberazione. E’ possibile che si scelga di fare un periodo di vacanza dal 18 al 25 aprile; le scuole, infatti, hanno alcuni giorni aggiuntivi da utilizzare per ponti e giorni di chiusura da stabilire a loro discrezione.

Ultima occasione di festa prevista nel calendario scolastico la festa del primo maggio che cade di mercoledì. La festa della Repubblica del 2 giugno nel 2019 sarà di domenica.

Leggi anche Scuola Marche, dal 2016 ci sono 9500 studenti in meno

 

 

TAG: , , , ,