Articolo
Testo articolo principale

Chi non ama Spotify? Riuscire ad ascoltare tutta la musica che amiamo in qualsiasi luogo con playlist adatte a qualsiasi momento della nostra vita. E chi non vorrebbe Spotify gratis? La piattaforma di streaming musicale on demand ascolta gli utenti e ha deciso di lanciare una nuova versione.

Aggiornamenti sia alle tipologie che al designa stanno per avvenire sia nella versione free che nella versione Premium di Spotify. La nuova versione infatti verrà ottimizzata e ridisegnata.

Non sarà più presente la riproduzione a schermo intero e verrà aggiunto il controllo vocale. La nuova versione inoltre vede sparire il pulsante Sfoglia e apparire al suo post il pulsante Ricerca. Ma la novità più grande è la possibilità di un servizio gratuito.

Ebbene sì, pare che il servizio musicale più utilizzato al mondo abbia deciso di introdurre degli account gratuiti simili alla versione Premium. Con i sui 160 milioni di utenti attivi il servizio al momento offre molte offerte e due opzioni: spotify apk free e spotify apk premium. Ma qualcosa sta per cambiare.

Spotify gratis, perché?

Secondo quanto dichiarato da The Verge, la piattaforma è in aggiornamento. Oltre a poter visualizzare la musica per artista, album, etichetta, genere o playlist e fare delle ricerche dirette, l’utente avrà accesso a playlist gratuite on-demand.

Questa esigenza di uno Spotify gratis pare essere nata nel mese di marzo 2018. Periodo in cui l’azienda si è accorta che molti suoi utenti non stavano usando il servizio Premium in modo legale, uno Spotify craccato e gratuito. Il servizio ha dovuto cancellare moltissimi account che utilizzavano un’applicazione terza non ufficiale per avere la versione Premium gratuitamente ritrovandosi con un numero considerevole utenti in meno. 

Non molti utenti sono disposti a pagare 9,99 euro al mese per ascoltare della musica. Difatti non tutti gli utenti bannati sono passati alla versione legale a pagamento e Spotify si è vista costretta a trovare una soluzione prima della sua quotazione in Borsa.

L’aggiornamento riguarderà, per il momento, i dispositivi mobili. Proprio come per la versione Premium, la riproduzione dei brani in questo servizio gratuito sarà su richiesta e in playlist scelte.

Inoltre sarà possibile la riproduzione di playlist su richiesta, negata negli account gratuiti e forzata a rimanere nella modalità casuale-shuffle. Una novità che aspettavano in molti.

Potrebbe interessarti anche YouTube music: cos’è il nuovo servizio musicale di google

TAG: , , ,