Banner

hide

Banner
Banner

hide

Al via il corso per operatori Beni Culturali Ecclesiastici
Il corso partirà il 15 marzo e si terrà presso il Centro Giovanile L'Impronta. L’iniziativa è rivolta a tutti. Previsti stage e borse di studio.

cattedraleAscoliASCOLI PICENO – Raccontare a far conoscere al meglio il ricchissimo patrimonio diocesano di chiese storiche e di opere artistiche presenti nella nostra città. Questo l'obiettivo che ci si pone con il corso di formazione per operatori nei Beni Culturali Ecclesiastici, che inizierà venerdì 15 marzo(15.30/19) presso il Centro Giovanile "l'Impronta" in Piazza Bonfine ad Ascoli Piceno. Il percorso è promosso e organizzato dall'Associazione Culturale ASCULUM 2000 in collaborazione con l'Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Ascoli Piceno.

La prima parte dell'iter avrà un carattere teorico-pratico e si svolgerà in tre sessioni. I temi che verranno affrontati saranno: la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici, l'iconografia e l'iconologia, l'architettura, la liturgia e l'arte; gli incontri si terranno con questo calendario: venerdì 15 marzo 15.30/19.00, sabato 16 marzo 9.00/13.00 – 15.00/17.00, venerdì 12 aprile 15.00/19.00 e sabato 13 aprile 9.00/13.00 – 15.00/17.00, venerdì 10 maggio 15,00/19,00 e sabato 11 maggio 9,00/13,00 - 15,00/19,00; oltre agli aspetti salienti della cultura storico-artistica locale, quest'anno il tema centrale sarà quello della FEDE in consonanza con "l'Anno della Fede" che tutta la chiesa sta vivendo. I relatori saranno tutti esperti nei vari settori, in particolare vi saranno esponenti di quella prestigiosa istituzione che è la Fabbrica di San Pietro. Al termine delle lezioni, il 25 maggio è previsto un viaggio d'istruzione e la partecipazione di ogni iscritto ad uno stage della durata di almeno 40 ore da svolgersi presso le chiese di Ascoli Piceno e il Museo Diocesano. Le lezioni teorico-pratiche termineranno nel mese di ottobre.

Il corso è rivolto a tutti, specialmente agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, in particolare di quelle che hanno attivato specializzazioni nel campo dell'arte, e agli studenti delle facoltà di Architettura e Conservazione dei Beni Culturali, per i quali è prevista, al termine del corso, l'assegnazione di due borse di studio del valore di 300,00 euro, come da regolamento che sarà illustrato all'inizio del corso. In relazione alle borse di studio il corso sarà a numero chiuso: non più di 30 partecipanti per gli studenti delle scuole superiori e 20 per gli studenti universitari. Al termine del corso, coloro che avranno preso parte ad almeno due terzi delle ore di lezione ed effettuato almeno 40 ore di stage riceveranno un attestato di frequenza, (valido, per gli studenti, ai fini dei crediti formativi). Al corso potrà iscriversi chiunque sia interessato a diventare Operatore per i Beni Culturali Ecclesiastici, senza limite di età o di curriculum scolastico.

Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, potrà essere consegnato entro il 15 marzo 2013 (dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 - 13,00) presso la segreteria del corso, in Piazza Arringo 10, Ascoli Piceno. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Culturale ASCULUM 2000, presso l'Ufficio Diocesano Arte Sacra e Beni Culturali pure in Piazza Arringo n. 10, Ascoli Piceno, ove è disponibile anche il relativo materiale informativo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Extra

pporoscopo

Stile Libero

Il Mercante in Fiera

TALENT SHOW

Il Mercante in Fiera

Il negozio di Ascoli Piceno dove acquistare l...

La mamma ha ragione

PENSIERI E PAROLE

La mamma ha ragione

Rosella Pierdomenico è una pediatra e nel suo...

Letture da regalare

DIVERSE LETTURE

Letture da regalare

Visto che ogni anno a Pasqua si ricevono uova...

Frutta e verdura: 7 meglio di 5

ZERO CINQUE TRENTA

Frutta e verdura: 7 meglio di 5

L'UCL University College of London ha studiat...

L'aragosta

SALE QB

L'aragosta

Come si cucina l'aragosta? Ve lo spieghiamo n...

Blog

Marco e Stefano ASCOLI ON THE ROAD
Dal 25 Aprile al 4 Maggio 2014 si celebra la decima edizione del Fritt...
Niente e' sempre qualcosa NIENTE E' SEMPRE QUALCOSA
Potrebbe sembrare uno scherzo, ma è tutto vero. Normalmente la pubblic...
Banner


Meteo Marche