Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna, dopo il grande successo dello scorso anno, “Piceno di Travertino” la manifestazione promossa dalla Provincia e finanziata dalla Regione Marche per celebrare la pietra simbolo del Piceno. Ad illustrare i contenuti dell’iniziativa realizzata da Palazzo San Filippo in collaborazione con i Comuni di Ascoli, Acquasanta, San Benedetto e Spinetoli è stato stamani l’Assessore alla Cultura e Identità Locali Andrea Maria Antonini alla presenza dell’Assessore alla cultura di Spinetoli Carlo Damiani, dell’Assessore alle Politiche Sociali di Ascoli Donatella Ferretti e del consigliere comunale di Acquasanta Terme Francesco Amici.

LE PAROLE DI ANTONINI – “Intendiamo rendere omaggio a una pietra che caratterizza perfettamente i luoghi dei nostri territori attraverso una ricca rassegna di eventi che si snodano dall’entroterra sino alla Riviera – ha spiegato l’Assessore Antonini – la lavorazione del prezioso materiale rappresenta anche un importante impulso all’economia locale e al suo indotto che vede il Piceno ai vertici in tale ambito”. A conferma di ciò, l’Assessore ha auspicato l’avvio di specifiche scuole di formazione per incentivare la figura dell’addetto alla lavorazione del travertino.

IL PROGRAMMA – Si parte dunque giovedì 23 agosto, dall’Oasi La Valle di Spinetoli dove, alle ore 19, sarà presentata il Simposio di Scultura con protagonisti artisti locali e non, come Rubini, Bianconi, Kanaan, Michetti, Straccia e Toccaceli. A seguire, alle ore 19.30 si terrà l’inaugurazione della rassegna visitabile da venerdì 24 fino a domenica 2 settembre. Prima dello spettacolo, alle 20.30, verrà offerto un buffet a tutti i presenti. A seguire, alle ore 21.30, si terrà il concerto della Free Live orchestra diretta dal maestro Ciro Ciabattoni che accompagnerà l’esibizione delle ballerine di “Luci sulla danza” dirette da Lucilla Seghetti. Nel corso dell’evento, saranno proiettate sulla parete bianca immagini di celebri pellicole filmografiche. L’appuntamento, che rientra nel cartellone del Festival dell’Appennino, è realizzato in collaborazione con il Comune di Acquasanta e si avvale della collaborazione della ditta Eurobuilding, proprietaria della cava. Nel corso della serata, si potrà assistere in diretta alla performance di scultura dell’artista Claudio Michetti.
Martedì 28 agosto sarà la volta del centro storico di Ascoli dove, alle ore 18 nella chiesa dei SS Vincenzo Anastasio verrà inaugurata la mostra di scultura con protagonisti artisti e scultori del territorio. L’evento è promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Ascoli. A seguire, alle ore 19 nella chiesa di San Pietro Martire si terrà poi la visita guidata alle opere in travertino del noto artista Giuliano Giuliani.

Sabato 1 settembre, a San Benedetto del Tronto (alle ore 18.30) alla presenza di amministratori e responsabili dell’iniziativa, avrà luogo una passeggiata artistica al Molo Sud per visitare le opere di Scultura Viva che abbelliscono il tratto iniziale del porto. A seguire, dopo una degustazione di prodotti tipici del Piceno, si potrà assistere all’esibizione di trial bike alla scogliera a cura di Marco Nardinocchi, vice campione della categoria export.

Infine, domenica 2 settembre a Spinetoli, alle 19.30 si terrà la cerimonia di chiusura del Simposio di scultura con la premiazione dei vincitori della terza edizione del concorso fotografico “A. Ortenzi”. Alle 20 buffet e, a seguire, alle 21 concerto con musica dal vivo e danze popolari.