Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Si è appena conclusa la stagione teatrale ma già si alza il sipario sulla stagione di prosa al Ventidio Basso. Il direttore artistico Gilberto Santini e il sindaco Guido Castelli infatti hanno illustrato il cartellone 2014/2015 che da novembre si baserà su otto spettacoli, al quale poi si affiancheranno anche il teatro dei ragazzi e la danza a completare l’offerta. Un’anticipazione questa per adeguare il Ventidio alle tempistiche degli altri teatri marchigiani, con un programma che è un mix di classico e moderno, dove si è tenuto conto anche delle esigenze delle preferenze del pubblico che sono state registrate grazie ad un questionario durante l’ultimo spettacolo della stagione conclusa da poco.

 

Tanti saranno i grandi nomi che calcheranno il prestigioso palco ascolano, per alcuni come Alessandro Gassmann si tratterà di un ritorno mentre per tanti altri sarà la prima volta. In scena anche Alessandro Haber, Sergio Muniz, Flavio Montrucchio, Claudio Santamaria, Emilio Solfrizzi, Alessio Boni e Pierfrancesco Favino. Molte anche le attrici di primissimo piano con Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli, Roberta Lanfranchi e Rossella Brescia. Tante novità ma prezzi invariati, sia per quanto riguarda i biglietti singoli che per gli abbonamenti, con riduzioni per studenti ed over 65.

 

Primo appuntamento il 15 e 16 novembre con Tres brillante e divertente commedia spagnola che vedrà come protagonisti Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli e Sergio Muniz per la regia di Chiara Noschese. Il 29 e 30 novembre Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi porteranno in scena Sette Spose per Sette Fratelli con adattamento e regia di Massimo Romeo Piaparo. Claudio Santamaria sarà poi il protagonista il 20 e 21 dicembre dell’inedito Gospodin, diretto da uno dei registi più quotati del momento Giorgio Barberio Corsetti. Il nuovo anno si aprirà con Il Visitatore, che andrà in scena 6 e 7 gennaio con protagonisti Alessandro Haber e Alessio Boni per la regia di Valerio Binasco. Graditissimo ritorno sarà quello il 27 e 28 gennaio di Alessandro Gassmann impegnato nel Riccardo III, del quale è anche regista, che ha riscontrato un enorme successo ed è al suo terzo anno di allestimento. Pierfrancesco Favino e il gruppo Danny Rose, formato da ben 23 attori, porteranno in scena Servo Per Due nelle date del 11 e 12 febbraio, riadattamento dell’inglese One Man, Two Gouvnors per la regia dello stesso Favino e di Paolo Sassanelli. Ritornerà poi il 28 febbraio e il 1 marzo alla regia Valerio Binasco, con la commedia francese Sarto Per Signora che vedrà come protagonista il bravo Emilio Solfrizzi. Infine il cartellone si concluderà il 14 e 15 marzo con lo spettacolo di teatro-danza Amarcord, liberamente ispirato all’omonimo capolavoro di Fellini con protagonista Rossella Brescia.