Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Domenica alle 18, nella Sala Rossa di Rappresentanza del Comune di Ripatransone, il prof. Leonardo Vittorio Arena, docente di Storia della filosofia contemporanea e Religioni e filosofie dell’Asia orientale presso l’Università di Urbino, presenterà il suo ultimo libro, dal titolo “La durata infinita del non suono” (Mimesis edizioni), inerente la vita e le opere di John Cage. La serata inizierà con un saluto di benvenuto del Sindaco di Ripatransone, Remo Bruni, e successivamente il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Ripatransone, Paolo Polidori, introdurrà l’argomento della serata.

L’EVENTO – Nel corso della serata sarà anche mostrata al pubblico presente in sala la pubblicazione del prof. Arena relativa alle sue tre conferenze tenute nella primavera del 2012 nell’ambito della iniziativa “Incontri di Filosofia – La biblioteca di Babele”, tradizionale evento organizzato dal Comune di Ripatransone nella Biblioteca Comunale “Aldo Gabrielli”. In questo volume, pubblicato con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Ripatransone, sono state raccolte le trattazioni tenute da Arena su alcuni tra i più importanti argomenti di storia della filosofia, e precisamente su Nietzche “La volontà di potenza”, su Freud “Compendio di psicoanalisi” e su Schopenhauer “Aforismi sulla saggezza della vita, dai Parerga e Paralipomena”.

 

INCONTRI DI FILOSOFIA – La conferenza di domenica sarà anche l’occasione per annunciare la prossima edizione degli “Incontri di Filosofia”, organizzata anche per il 2013 dall’amministrazione comunale di Ripatransone, sempre avvalendosi della qualificata e prestigiosa collaborazione di Arena. Si comincerà il 23 Marzo con “Zhuangzi: un punto di vista taoista”, la seconda conferenza sarà il 20 Aprile su “Castaneda: un punto di vista sciamanico”, per chiudere la serie di incontri il 25 Maggio con “Jung: il libro rosso”. A queste conferenze, che nelle precedenti edizioni hanno sempre fatto registrare grande affluenza di pubblico, proveniente anche da Regioni molto lontane dalle Marche, quali la Lombardia, faranno seguito nel Giugno e nel Settembre 2013 due corsi di meditazione, tenuti sempre dal Prof. Leonardo Arena, riguardanti il primo ancora il tema di “Jung: il libro rosso” mentre il secondo verterà su “La musica dello spirito”.