Articolo
Testo articolo principale

ROMA – I Giovani Imprenditori si sono recati questa mattina dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per un confronto diretto e approfondito sul tema “Giovani e imprenditoria”. All’attenzione del Presidente Napolitano è stata portata anche l’esperienza virtuosa del consorzio ascolano “Sorgenti Comuni”

LA DELEGAZIONE – In udienza privata con il Presidente Napolitano, c’erano il presidente dei Giovani Imprenditori Jacopo Morelli, l’ascolano Simone Mariani, vicepresidente GI, Leonardo Licitra, altro vicepresidente, Mario Giustino, responsabile del’area Infrastrutture, Giacomo Gollinucci, referente per Sviluppo delle PMI, e Roberto Cafagna per l’Etica d’impresa e Ricerca, Innovazione e Trasferimento tecnologico. 

L’INCONTRO – “A distanza di soli quattro mesi abbiamo incontrato di nuovo il presidente della Repubblica Napolitano – ha spiegato Simone Mariani al termine dell’incontro – che ci ha chiesto innanzitutto degli aggiornamenti sui nostri progetti. In particolare, abbiamo discusso dei risultati, estremamente positivi, raggiunti a Bruxelles e abbiamo rimarcato l’importanza del documento presentato da noi Giovani Imprenditori in merito alla visione della politica europea che non deve essere solo monetaria, ma anche strategica. Speriamo tutti si tratti di un primo passo con cui ripartire nonostante la crisi.

LITTLE ITALY BIG ITALIANS – Altro tema centrale dell’incontro tra i GI e il Presidente Napolitano è stato, appunto, il progetto “Little Italy, Big Italians” che mira a mettere in contatto i giovani talenti italiani che lavorano all’estero. “Qualche giorno fa abbiamo incontrato a Parigi – continua Mariani – ben cinquanta talenti che hanno trovato il loro spazio fuori dall’Italia. L’obiettivo, allora, è ascoltarli per trarre beneficio dalla loro esperienza, ma anche porre le condizioni migliori per favorire un loro rientro e, infine, trovare i giusti strumenti, grazie a loro, da mettere a disposizione di quelle aziende italiane che vogliono internazionalizzare”.

QUESTIONE START-UP – Al centro dell’udienza privata anche la questione delle start-up giovanili. Napolitano ha puntualizzato con i Giovani Imprenditori le linee dell’attuale governo. “Con orgoglio abbiamo portato all’attenzione del Presidente anche l’esperienza del consorzio ascolano Sorgenti Comuni che – conclude Simone Mariani, vicepresidente del consorzio – nonostante stia ancora muovendo i suoi primi passi, è già pronto per importanti novità proprio in questo settore dell’imprenditoria giovanile”.