Articolo
Testo articolo principale

LE MARCHE – Il made in Marche al Castello Sforzesco; fino a domenica 5 maggio a Milano si degusteranno olive ascolane, salumi, visciole e liquor d’ulivi nell’ambito di Cibi d’Italia, la manifestazione organizzata dalla Coldiretti e inaugurata domani dal presidente nazionale Sergio Marini. Per la nostra regione sono state selezionale quattro aziende che rispecchiano le diverse realtà del territorio.

In rassegna i salami, i prosciutti e i bocconcini di maiale sottolio dell’azienda agricola Luzi di Sant’Angelo in Vado, le olive all’ascolana della Vecchia Monta di Campofilone, il vino, la birra e il formaggio alle visciole delle Cantine del Cardinale di Serra de Conti e il liquor d’ulivi dell’azienda Berloni di Serrungarina per la promozione delle eccellenze marchigiane in fatto di enogastronomia.

A Cibi d’Italia, però, sarà anche l’occasione per partecipare al più grande laboratorio verde all’aria aperta con aree dedicate a dimostrazioni pratiche sul risparmio senza rinunciare alla qualità della vita. I “tutor della spesa” accompagneranno i visitatori lungo l’allestimento per scoprire nuove idee, come allevare un animale online o adottare un albero da frutto, ma anche i segreti per realizzare fai da te trucchi e saponi con i prodotti della natura e creare con il riciclo e la bioedilizia.