Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Salperà da San Benedetto del Tronto il 17 maggio il due alberi di 60 piedi Mediterranea, che per 5 anni navigherà per i 3 continenti europeo, asiatico e africano seguendo il periplo del Mar Mediterraneo, Mar Nero e Mar Rosso settentrionale con obiettivi di ricerca nautica, culturale e scientifica.

La spedizione, nata da un gruppo di appassionati di navigazione e Mediterraneo, tra cui lo scrittore e marinaio Simone Perotti, si concluderà a Genova, tra cinque anni, dopo aver percorso circa 20.000 miglia e facendo scalo in oltre 100 centri costieri di 29 paesi. Tra gli obiettivi del progetto l’incontro con uomini di cultura, di scienza ed esperti nautici. L’iniziativa, oltre ad aver fatto richiesta del patrocinio alla Presidenza della Repubblica e del Ministero degli Esteri, gode dell’appoggio del Comando Generale della Capitaneria di Porto, della Lega Navale Italiana e dell’IIC di Istanbul.

Progetto Mediterranea www.progettomediterranea.com è membro di Fondazione Mediterraneo e del RIDE (Rete Italiana Dialogo Euromediterraneo) e isserà le bandiere del Comune e della Lega Navale di San Benedetto del Tronto e del Comune di Lampedusa. Priva di un main-sponsor, infine, la spedizione costituisce la prima esperienza mondiale di co-sailing; a sostenerla decine di persone che ne condividono le finalità e contribuiscono economicamente partecipando in prima persona al viaggio, dandosi il cambio a bordo e a terra come team-appoggio.