Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Tutti i big del partito democratico riuniti stamane a sostegno di Alessandro Corradetti, confermato candidato sindaco della coalizione di centrosinistra. In attesa di conoscere i nomi che formeranno la lista “Adesso per Castel di Lama”, il trentaseienne architetto, già vicesindaco, ha tenuto una conferenza stampa con i dirigenti democratici. Il segretario provinciale Antimo Di Francesco ha dichiarato che Corradetti è espressione di un reale cambiamento che va di pari passo con l’apertura di un futuro cantiere democratico con al centro idee e progetti locali.

I temi con cui il partito lo sosterrà in una campagna elettorale che si annuncia molto difficile – sei o addirittura sette le liste in campo – toccheranno il sociale, il territorio, l’ambiente con la spinosa questione della Relluce. Il segretario ha poi spiegato che l’elezione di Corradetti avrà una valenza maggiore visto che i prossimi sindaci svolgeranno un ruolo decisivo nella nuova ridefinizione del governo di area vasta, a seguito del riordino delle Province.

Sulla stessa linea il presidente dell’assemblea provinciale PD, Walter Marcucci, che vede in Corradetti il rinnovamento della proposta politica e la persona giusta per portare al governo della città l’efficienza amministrativa. Il vicepresidente della Regione, Antonio Canzian, ha parlato della necessità di una buona amministrazione, che passa necessariamente attraverso una svolta difficile e coraggiosa per la composizione di una nuova classe dirigente. Presente per l’occasione anche l’onorevole Luciano Agostini che ha voluto ricordare come il PD abbia in Vallata tutti candidati sindaci under 40, giovani che non sono stati scelti all’ultimo momento, ma che hanno alle spalle anni di attività politica considerevole. Gli fa eco il sindaco uscente Patrizia Rossini, la quale ha sottolineato come l’attuale amministrazione abbia investito molto sui giovani, alcuni dei quali presenti nel nuovo direttivo della sezione guidata tra l’altro da una donna, Enrica Pieragostini, anche lei under 40.

Il candidato alla poltrona di primo cittadino Alessandro Corradetti si è detto emozionato e fiducioso poiché “la presenza dei dirigenti del mio partito mi dà forza e coraggio”. “Cambiamento e rinnovamento – ha continuato – non vanno applicati sola dal punto di vista anagrafico, ma anche nell’approccio ai problemi. Stiamo ultimando una lista politica che sarà presentata la prossima settimana insieme al programma, sarà composta da giovani professionisti e persone con una comprovata esperienza amministrativa. Come anticipazione posso dire che il nostro lavoro si concentrerà sull’edilizia scolastica con il progetto di realizzare un unico polo”.