Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Venerdì 18 aprile tra le 20.30 e le 22, si svolgerà la Solenne Processione del Cristo Morto che effettuerà il tradizionale percorso partendo dal Duomo-Basilica intitolata a San Gregorio Magno, passando poi per Piazza Condivi, Corso Vittorio Emanuele II e Garibaldi, Viali Cellini e Leopardi, Largo Speranza, per poi arrivare, attraverso Corso Vittorio Emanuele, al Duomo. Sviluppandosi lungo le principali vie del borgo, costituisce una delle pratiche devozionali più attese dell’anno e si presenta ricca di suggestioni visive e strettamente legata alla tradizione e al folklore ripano. Snodandosi fra le vie, la Processione, accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Ripatransone” e guidata dai sacerdoti della Città, vedrà sfilare due Confraternite femminili e cinque maschili ognuna con le insegne della penitenza. Esibita durante la Processione un’opera di rilievo, la bara eseguita nel 1910 su disegno di Guido Pezzini nella quale è adagiata la scultura del Cristo Morto opera di Giuseppe Manzo scultore leccese. Le celebrazioni terminano riaccompagnando la Madonna Addolorata e il Cristo Morto nella Chiesa di San Giovanni Decollato della Confraternita della Misericordia e Morte.

Il 22 e 23 aprile, inoltre, si aprono due interessanti mostre presso la Sala Ascanio Condivi in Piazza XX Settembre, rispettivamente “I volti della sostenibilità” di Filippo Mattia Dobrovich e Simone Proietti Marcellini e “Grafich novel sulla vita di Alex Langer” premio Komikazen per il fumetto realtà di Jacopo Frey e Nicola Gobbi. Sabato 26 alle ore 16, invece, avrà luogo l’inaugurazione del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana presso le ex Cantine Cardarelli patrocinato dall’assessorato all’Agricoltura e Tradizione; il museo interamente riallestito è composto da una ricca raccolta comprendente manufatti della tradizione rurale e contadina, databili tra la fine dell’800 e la metà del secolo successivo. Nelle giornate del 25 e 26 aprile, sarà possibile prenotare visite guidate anche in lingua inglese alle Chiese e ai luoghi caratteristici della città curate dall’Archeoclub d’Italia.

Sabato 26 alle ore 9 al via la Mostra Mercato di artigianato, prodotti tipici e macchine agricole e Pesca di beneficenza con i prodotti tipici in Piazzale XX Settembre e Donna Bianca; alle ore 10 nella Sala Rossa del Palazzo Municipale Convegno Coldiretti dal titolo “La nuova PAC 2014-2020 e le norme sulla Condizionabilità”. Le festività culmineranno nella giornata di domenica 27 aprile, Ottava di Pasqua e Festa della Madonna di San Giovanni patrona della città e della diocesi che si aprirà alle 9.30 con la Santa Messa in Duomo. A seguire, la Benedizione del “Cavallo di Fuoco” sul sagrato del Duomo e la Solenne Processione con il Simulacro Taumaturgico della Madonna di San Giovanni. Alle 21.30 avrà luogo l’attesissimo evento folkloristico-pirotecnico del “Cavallo di Fuoco”- Patrimonio d’Italia per la tradizione.