Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Venerdì 26 aprile alla chiesa di Sant’Agostino al paese alto di Grottammare si esibirà il prodigio della chitarra sarda; alle 21.30 il visionario creativo dell’avantgarde-jazz, Paolo Angeli, di ritorno da una tournee che lo ha portato da Barcellona a Parigi fino in Slovenia, presenterà “Sale quanto basta”.

 

Il suo ultimo lavoro discografico uscito nel febbraio di quest’anno raccoglie nelle metafore della cucina la poetica di un musicista che traccia un ideale viaggio tra diverse sponde del mediterraneo. Una musica creola, che guarda alla tradizione del Mali e della Mongolia, al rock berbero e alle pulsazioni balcaniche, a Coleman e Paco de Lucia. Il free incontra la Sardegna e la voce sarda viene accompagnata con arcate arabe.

 

Si può intendere come un voler risolvere idealmente, attraverso le note, i contrasti di un’Europa che in musica prende atto che il suo mare non ha muri che impediscano la forza d’urto delle sue onde. I biglietti, al costo di 12 euro e 10 per i minori di 18 anni e gli over 65, possono essere acquistati in prevendita presso la libreria Nuovi Orizzonti di San Benedetto del Tronto.