Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Festeggiare il 25 aprile attualizzando le tematiche della Resistenza; questo il tema dell’iniziativa, organizzata dalla Casa del Popolo C.Vera e associazione Zoe, che si svolgerà venerdì dalle ore 11 al Parco Alfortville. Una giornata dedicata alla figura di Joyce Lussu, partigiana e marchigiana d’adozione, ma anche un’occasione per la Casa del Popolo per presentarsi al quartiere in qualità di gestori del parco, a seguito dell’affidamento comunale.

“La nostra volontà è quella di intavolare la gestione assieme alle famiglie e ai bambini sia del quartiere che della scuola Alfortville, lasciando immaginare a loro quale parco sognano e come vorrebbero che fosse. – spiegano – La figura di Joyce Lussu rientra nel progetto essendo stata la sua vita incentrata sull’attenzione ai problemi della conservazione della natura. Una tematica cara ai nostri tempi e che può attualizzare i valori della Resistenza, intesa come resistere alla distruzione dei beni naturali derivante dal consumo e dal mercato sfrenato”.

Il 25 aprile, insomma, l’appuntamento è alle ore 11 con l’iniziativa “Quando l’albero della neve fiorì di stelle rosse” che prevede la piantumazione di un albero nel parco; alle ore 15, invece, i bambini potranno disegnare il loro parco, mentre alle ore 16 si svolgerà un laboratorio di lettura per bambini e confronto per genitori. Alle 16.30, inoltre, sarà possibile partecipare al laboratorio pratico per la produzione di dentifricio naturale; alle 17.30 al via un laboratorio esperienziale di Teatro dell’Oppresso e Gestalt per adulti a cura dell’associazione Aradia. Infine, dalle ore 21 la serata concerto con i “Cantina sociale” e dj-set R/esistente. Ad arricchire la giornata un convivio aperto ai partecipanti, la mostra “Joyce Lussu, un’eretica del nostro tempo” e letture tematiche.