Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La notte bianca s’ha da fare; l’amministrazione comunale, i commercianti e le diverse associazioni stanno lavorando alla nona edizione della Notte Bianca sambenedettese nonostante la crisi e per dargli smacco. Tra le domande e le curiosità sul format e sulle sorprese, vengono svelate le dinamiche del prossimo 4 agosto, la serata più attesa dell’estate. “Abbiamo coinvolto tutto il tessuto produttivo della città – afferma l’assessore alle Attività produttive Fabio Urbinati – cercando di garantire attrazioni e intrattenimenti per tutti i target”.

LA NOVITA’ DELLA NOTTE BIANCA – L’attenzione alle famiglie e ai bambini è il punto comune di concertazione tra amministrazione, comitato organizzatore, Radio Azzurra e le associazioni di categoria. La novità della Notte Bianca 2012 sarà, infatti, l’allestimento del Villaggio dello Sport curato dalla società sportiva dilettantistica Centro Sportivo Italiano. Nell’area est di piazza Cesare Battisti saranno sistemati un campo di calcio in erba sintetica, un campo di basket con fondo in pvc, un campo di pallavolo con fondo sintetico, un campo per il minitennis ed uno per il calcio balilla umano; non mancheranno i giochi gonfiabili e un’area riservata al gioco libero con animazione, truccabimbi, sculture di palloncini e baby dance. Il tutto, secondo gli standard del Csi, vedrà la supervisione di uno staff di ventiquattro educatori e sette tecnici, per un totale di 340 ore di servizio ininterrotto. In piazza Garibaldi è in trattativa la partecipazione circense.

LARGO AGLI SCONTI – Ma la Notte Bianca è ormai diventata nell’immaginario collettivo un momento in cui i negozi aprono le porte a cittadini e turisti garantendo sensibili sconti. Soprattutto in questo periodo di crisi, infatti, c’è la voglia da parte di tutti gli esercenti di cogliere l’appuntamento come occasione per risollevare le sorti del commercio che nonostante i saldi contano vendite a rilento. “Abbiamo pensato di ripetere l’intuizione della prima edizione, – spiega Vincenzo Amato – che vedeva il progressivo aumento degli sconti nel corso della nottata“; “inevitabile però – fa eco Sandro Assenti, portavoce di Madrugada – tutti i commercianti dovrebbero contribuire anche economicamente all’iniziativa, considerando le potenzialità e il vantaggio che l’evento porta”.

INTRATTENIMENTO PER TUTTI – Si sta lavorando per rendere la Notte Bianca un evento della città, inteso come catalizzatore delle varie offerte della riviera sambenedettese rivolto al vasto numero di presenze estive, esortando alle regole di civile convivenza. La grande assente sarà la discoteca in spiaggia, ma la Madrugada offrirà il giusto intrattenimento per i giovani coinvolgendo i locali serali e notturni della zona. Tornerà, invece, il taglio della torta in via Montebello e il brindisi con la Pepsi, mentre alcune Marilyn Monroe passeggeranno per il cinquantesimo anniversario dalla sua scomparsa. La musica farà da padrona grazie all’attiva collaborazione di Radio Azzurra che annuncia l’allestimento in piazza Giorgini di un grandissimo palco con un service audio, video e luci d’eccellenza; dalle ore 22 si partirà con la musica del gruppo stile anni ’70 e ’80 “L’isola di with”, seguiranno l’intrattenitore Giorgio Montanini e il rumorista Alberto Caiazza, poi dalle 2 in poi la cover band di Michael Jackson “The Smooth Criminal” con musicisti e ballerini.

IN FASE DI DEFINIZIONE – Ancora in fase di definizione i fuochi d’artificio e il coinvolgimento della zona Porto d’Ascoli, per la quale si sta pensando intanto di stipulare dei prezzi convenzionali per le colazioni. La Notte Bianca 2012 sarà una grande festa e presto verrà diffuso il calendario definitivo, intanto saranno distribuiti 25mila gadget tra magliette e zainetti, realizzati dalla Publisport.