Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo lo straordinario successo riscosso nella scorsa edizione, il territorio piceno torna grande protagonista nella vetrina dell’offerta turistica più importante del Paese, la Bit (Borsa Internazionale del Turismo ). Per questa edizione tra venerdì e sabato 18 febbraio, saranno infatti ben tre gli appuntamenti d’eccezione dedicati al Piceno che troveranno spazio all’interno dello stand della Regione Marche.

 

Che cos’é Bit ? È la più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana e tra le primissime fiere di riferimento per l’industria turistica mondiale, con una rassegna completa della migliore offerta internazionale. Un appuntamento annuale molto atteso da operatori professionali e dal pubblico dei viaggiatori per conoscere in anteprima tutto il panorama delle destinazioni turistiche di tutto il mondo e conta una media di presenza oltre i centomila visitatori e oltre centoquaranta sono i paesi che espongono i propri stand.

IL PICENO PROTAGONISTA – “La nostra partecipazione ad una rassegna così prestigiosa a livello nazionale ed internazionale come la BIT, costituisce un momento di grande promozione, utile per accendere ulteriormente i riflettori sulle nostre eccellenze e straordinarie risorse – spiega il presidente della provincia Piero Celani – una presenza davvero da protagonista per il Piceno che conferma la bontà del nostro lavoro e i positivi frutti del piano di marketing realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, per dare un disegno strategico ai vari assetti territoriali: riviera, città d’arte ed entroterra, miscelando le singole realtà con una capacità d’attrattiva veramente notevole”.

PROGRAMMA EVENTI – La tre giorni dedicata al piceno inizierà la mattina del 17 con: “Andar per borghi, tra amori, sensi e passioni”, alla presenza del Presidente della Provincia Piero Celani, si svolgerà la presentazione dell’Assemblea nazionale dei borghi più belli d’Italia, in programma a maggio prossimo nella splendida cornice di Montefiore dell’Aso. A seguire, lo stesso giorno, si procederà con “Le marche misteriose. Luoghi, misteri e leggende” condotto dal giornalista RAI Maurizio Blasi. In chiusura di programma, sabato 18 febbraio, previste iniziative per la promozione del Piceno tra cui si segnala “Ascoli, città di Travertino”, interverranno il Presidente Celani e l’Assessore al Turismo Gabrielli.

STUDENTI ALLA BIT – In occasione della rassegna parteciperanno con reciproche rappresentanze sia ‘Istituto Tecnico Commerciale Capriotti, l’ Alberghiero Buscemi di S. Benedetto e dell’ITAS Mazzocchi di Ascoli. In particolare, gli allievi dell’Istituto Capriotti di San Benedetto e del Mazzocchi di Ascoli Piceno svolgeranno il servizio di accoglienza all’interno dello stand della Regione Marche.