Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentato il libro “Il business pian, perché e come realizzarlo”. Il libro scritto dal presidente dell’Ordine dei Commercialisti Massimiliano Castagna e dalla dottoressa Alessandra Lisciani, responsabile corporate banking di un istituto di credito, nasce dall’esigenza di fornire le aziende del territorio di dare vita a una guida sintetica, ma esauriente, di facile comprensione, completo di tutti i dati economico-finanziari di un impresa e ne illustrano, quindi nel libro, le diverse fasi da seguire per realizzarlo.

 

Come supervisor alla stesura del testo, ha collaborato inoltre Gianluca Gregori, esperto di economia nonché preside della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, il quale ha dichiarato : “Strumenti di questo tipo – ha spiegato Gregori – aiutano gli imprenditori a definire un percorso soprattutto in questi periodi di crisi del sistema economico. Oggi senza pianificare non è possibile realizzare una politica di investimento. Il libro si pone come un punto di riferimento molto pratico e poco teorico che può venire incontro alle piccole e medie imprese e al loro sviluppo”.

IL BUSINESS PLAN EFFICACE– Senza pianificare non si può investire, e proprio partendo da questo concetto fondamentale dunque, la Camera di Commercio, con questa pubblicazione, ribadisce ed informa gli imprenditori piceni sull’ importanza di redigere un business plan efficace ovvero, un documento sintetico che indichi gli step da seguire, per portare avanti un impresa e identificare le principali azioni da intraprendere a medio termine. Si tratta, quindi, di un puntuale studio di fattibilità, finalizzato alla presentazione non solo di un’idea imprenditoriale ma anche di una obiettiva valutazione dei risultati economici attesi.

INVESTIRE E’ PIU’ FACILE – E’ utile per l’ imprenditore, perchè ha l’ opportunità di esaminare tutti gli aspetti della propria attività, al fine di valutare tutte le possibili conseguenze derivanti dalle diverse strategie finanziarie, produttive, organizzative e commerciali poste in essere. E’ altrettanto utile per gli investitori, per i quali il business plan diventa fondamentale documento di analisi sul quale possono basare la propria valutazione sulla convenienza condividere il progetto imprenditoriale, individuandone una buona opportunità di investimento. Ha dichiarato la dottoressa Lisciani – “Spesso gli imprenditori pensano che lavorando “a testa bassa” basti a mandare avanti l’azienda, ma la pianificazione del business pian si rivela sempre l’arma vincente. L’imprenditore deve essere il primo a credere nel suo business e con lui ci crederanno di più anche gli istituti di credito”.

IL PRESIDENTE ADRIANO FEDERICI – La pubblicazione Il business plan, perché e come realizzarlo, fa seguito a quella già uscita nel 2010 sul recupero crediti e si pone come un nuovo strumento di lavoro, particolarmente utile ai piccoli e medi imprenditori del nostro territorio: “come Camera di Commercio ci siamo chiesti quale pubblicazione potesse essere importante per gli imprenditori locali – ha asserito il presidente della Ciiaa- Adriano Federici – dato che uno dei problemi ricorrenti è la non presentazione agli istituti di credito di un corretto business pian per accedere ai fondi, allora abbiamo deciso di far redigere da esperti un piccolo Bignami – e prosegue dicendo- Il nostro obiettivo primario è stato quello di produrre una pubblicazione di facile lettura e di facile comprensione”. Presenti all’evento autorità civili e militari come l’Onorevole Amedeo Ciccanti, il Capo di Gabinetto della Prefettura Giuseppe Dinardo, il Ten. Col. Antonino Silvestri del Reggimento Piceno, il Vicequestore Vicario Mauro Sambrotta, l’Assessore del Comune di Ascoli Massimiliano Di Micco, i rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo bancario e numerosi imprenditori del Piceno.