Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Senatori e deputati Pd, Pdl, Udc e Lega eletti nelle Marche, sono intervenuti all’Assemblea della categoria di Cna e Confartigianato ad Ancona, per cambiare la norma in Parlamento. In gioco un “business” di oltre 400 milioni di euro per 15 mila auto da riparare ogni anno nelle Marche, in conseguenza degli 8 mila incidenti stradali che mediamente avvengono sulle nostre strade.

ASSURDA PENALIZZAZIONE – Da questo gigantesco giro d’affari rischiano l’esclusione i 700 carrozzieri marchigiani “indipendenti”, ossia non convenzionati con le compagnie di assicurazione, che sono i due terzi dei carrozzieri marchigiani. La norma della discordia, già bocciata dalla Commissione Giustizia del Senato, stabilisce che gli automobilisti che sceglieranno di farsi riparare l’auto incidentata dal loro carrozziere di fiducia anziché da quelli convenzionati con le compagnie di assicurazione, si vedranno ridotto il risarcimento del danno del 30 per cento. “Se l’ Art. 29 non dovesse essere cancellato dal Parlamento”- precisano in una nota Confartigianato e Cna- “- saranno centinaia le imprese di autoriparazione che chiuderanno bottega con pesanti conseguenze per l’occupazione per il settore. Già dal 2008 ad oggi oltre 150 carrozzerie marchigiane, hanno chiuso l’attività” .

L’IMPEGNO – “Ci impegniamo a far cancellare dal Parlamento l’articolo 29 del decreto liberalizzazioni che penalizza i carrozzieri e gli automobilisti, privilegiando gli interessi delle assicurazioni “. Lo hanno affermato tutti i parlamentari intervenuti all’assemblea dei carrozzieri marchigiani associati a Confartigianato e Cna, che si è tenuta ad Ancona. A partire dal Senatore Salvatore Piscitelli del Pdl, che ha presentato un emendamento per sopprimere la norma in Commissione Industria fino all’Onorevole Massimo Mannucci del Pd che ha annunciato un’intesa tra Pd e Pdl per sopprimere la contestata norma. Analoga posizione è stata espressa dagli altri parlamentari presenti: Silvana Amati e Marina Magistrelli del Pd, Filippo Saltamartini del Pdl, Amedeo Ciccanti dell’Udc e Eraldo Isidori per la Lega. All’incontro hanno partecipato i segretari regionali degli autoriparatori: Paolo Morbidoni e Roberto Tontini per la Cna e Claudio Chiacchiera e Franco Gattari per la Confartigianato. Inoltre i presidenti regionali Confartigianato marche Salvatore Fortuna e Cna Marche Renato Picciaiola.