Articolo
Testo articolo principale

 

E’ partito il monitoraggio dei danni subiti a causa delle recenti pesanti nevicate che hanno bloccato numerose aziende sia nella produzione che nella disponibilità di materia prima da lavorare. La Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo informa che un primo intervento è stato messo a punto dalla Giunta Regionale con l’estensione all’emergenza neve del Fondo straordinario per l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese. I danni subiti presi in considerazione sono quelli denunciati al comune di competenza entro la fine di Febbraio e comunque non oltre il 30 aprile. Il finanziamento minimo ammissibile é di 10mila euro.

Si tratta di un intervento speciale per affrontare i danni che hanno subito le attività con cedimenti strutturali dovuti al maltempo, a cui si sono aggiunti blocchi della circolazione stradale e interruzione di moltissime attività produttive. Secondo la regione Marche, “in questo momento è essenziale facilitare al massimo l’accesso al credito, garantendo la liquidità necessaria alle attività. Il Fondo è dotato di oltre 1,6 milioni di euro, in grado di sviluppare una provvista finanziaria a favore delle imprese che oscilla tra i 13 a i 15 milioni di euro. Per informazioni la Confartigianato invita a contattare i propri uffici di Ascoli Piceno (0736.336402), San Benedetto del Tronto (0735.81195) e Fermo (0734.226733) oppure a consultare il sito della Confartigianato.

L’intervento coprirà in secondo grado i costi di garanzia per agevolare l’accesso ai finanziamenti necessari alla copertura dei danni”. La misura riguarda danni a impianti, attrezzature, macchinari, strutture. Danni alle merci deperibili, deperite o distrutte e non utilizzabili, la sospensione dell’attività produttiva. La Confartigianato, unitamente alle altre associazioni di categoria sta lavorando a stretto contatto con l’Assessore regionale Sara Giannini che si sta impegnando per verificare “la possibilità di ricorrere al Fondo di solidarietà dell’Unione Europea, che prevede interventi per catastrofi naturali o regionali straordinarie”.