Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Tutto è pronto per il 5° Corso di Alpinismo Giovanile. Tale attività verrà presentata sabato 3 marzo alle ore 17, presso la sala mensa della Scuola Leonardo Da Vinci. Il corso è organizzato dal Cai (Club Alpino Italiano) sezione di Fermo in collaborazione con il Centro servizi volontariato Marche. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di base culturale e tecnica, che è bene apprendere fin da piccoli, per poter apprezzare e rispettare la natura e per una frequentazione dell’ambiente in autonomia e sicurezza.

IL PROGRAMMA – Il corso è rivolto a tutti i ragazze e ragazze di età compresa tra 8 e 17 anni. Partirà a marzo e durerà sino ad ottobre. Previste diverse lezioni teoriche e ben 8 lezioni pratiche, di cui una di due giorni con pernottamento in tenda. Le uscite saranno molto accattivanti, come ad esempio i percorsi avventura e l’arrampicata, l’uscita speleologica o la lezione di orientamento, con escursioni al parco Gola della Rossa e Frasassi e sui Monti Sibillini. Per gli allievi più assidui non mancherà la premiazione finale con “attestato di frequenza” e spilla metallica dell’associazione.

LA PAROLA AGLI ORGANIZZATORI – “In questo mondo tanto ‘virtuale’ ed informatizzato – spiegano i promotori – i ragazzi hanno bisogno di ritrovare i ‘veri’ valori basati sulla vita di gruppo, sull’aiuto reciproco, sul gioco, sul fare esperienza sul terreno per poter crescere serenamente”. Gli istruttori, tutti volontari, sono titolati a seguito di corsi regionali e nazionali del Cai specifici per l’attività di alpinismo giovanile e, a seconda delle attività in programma, saranno presenti anche altri accompagnatori esperti. Ricordiamo che Il Gruppo Alpinismo Giovanile – sezione Cai di Fermo opera, come volontariato, in collaborazione con la maggior parte delle Scuole elementari e medie della zona al fine di coinvolgere ed entusiasmare quanti più ragazzi possibile. Oltre all’attività scolastica, le numerose gite domenicali ed i corsi permettono ai più ardimentosi di cimentarsi in attività di escursionismo, arrampicata, rafting, speleologia, sci, ecc.

Per info: www.caifermo.it oppure su Facebook la pagina “5° Corso di Alpinismo Giovanile”