Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Il pizzo a tombolo, una delle arti più antiche della nostra provincia, sbarca in Spagna, precisamente in Galizia. Infatti, dopo il successo della mostra nella città di Rauma (Finlandia), il prossimo aprile i merletti offidani rappresenteranno l’Italia alla XXII Mostra internazionale del merletto che si terrà nella città di Camarinas. Il pizzo a tombolo offidano è un prodotto artigianale che negli anni è riuscito a farsi conoscere a livello internazionale grazie alla sua particolare lavorazione che lo configura come uno dei simboli dell’arte del ricamo italiana. Un progetto ambizioso che rafforzerebbe l’internazionalizzazione di Offida e del suo merletto.

 IL SINDACO – In attesa di realizzare questo sodalizio, Valerio Lucciarini, sindaco di Offida, si dice onorato a rappresentare l’Italia nella mostra poiché è “un’ulteriore conferma dell’apprezzamento che c’è nel mondo per il nostro merletto”. Sulla stessa linea si trova Claudia Almonti, consigliera con delega al merletto, che sottolinea come il confronto tra due realtà diverse possa diventare l’occasione per avere nuovi stimoli per arricchire e mantenere viva l’arte del merletto.

IL GEMELLAGGIO – Sebbene solo un’ipotesi, la possibilità di gemellaggio tra Offida e Camarinas ha tutti i presupposti per diventare realtà. Giuseppe Ricci e Miriam Martin Sastre, professori di spagnolo dell’associazione “Templaria litterae”, stanno curando i rapporti di amicizia tra i due comuni, motivati anche da una leggenda che narra di una merlettaia italiana che sarebbe emigrata in Spagna diffondendo l’arte del ricamo. Oltre alla mera leggenda, le analogie culturali tra le città sembrano forti e il quotidiano “La voz de Galicia” ha dedicato grande spazio alla cittadina marchigiana, alludendo a un legame che potrà essere consolidato in futuro su basi più ampie, basate su turismo, sport e cultura.