Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Presidente della Provincia Piero Celani e l’assessore al Lavoro Aleandro Petrucci hanno partecipato al convegno “Professionalità sociosanitarie al servizio delle persone, percorsi di qualità e formazione” svoltosi ieri nell’Aula Magna dell’Ospedale Civile “Mazzoni” di Ascoli Piceno. Nel corso dell’incontro, promosso da “Confartigianato Imprese” e dalla cooperativa sociale “P.A.GE.F.H.A”, (ente formatore) sono stati consegnati gli attestati di riqualificazione come operatori socio sanitari ai 49 allievi che hanno concluso il percorso formativo svoltosi ad Ascoli e S. Benedetto.

IL PRESIDENTE PIERO CELANI – Il Presidente Celani, congratulandosi con gli allievi ha dichiarato: “in un settore così delicato come quello sanitario, l’OSS costituisce una figura di riferimento importante, chiamata ad operare a fianco del personale medico e infermieristico e sempre a sostegno dei disabili, degli anziani e delle famiglie delle persone con handicap che affrontano evidenti difficoltà”. Da parte sua l’Assessore Petrucci ha invece ricordato l’impegno della Provincia “che a partire dal mese di giugno avvierà, in sinergia con gli enti formatori accreditati del Piceno, ulteriori interventi formativi nel campo socio-sanitario che permetteranno ad altri soggetti di qualificarsi”.

COMPETENZE PROFESSIONALI OSS – Le attività dell’operatore socio sanitario, sono rivolte alla cura ed assistenza della persona contestualizzato nel suo ambiente di vita e rientrano nelle seguenti tre aree tipologiche: assistenza diretta alla persona e aiuto domestico-alberghiero; intervento igienico-sanitario e di carattere sociale; attività di supporto domiciliare. Le proprie mansioni sono svolte in integrazione al contesto organizzativo dei servizi e di collaborazione con il personale sanitario, in applicazione dei piani di lavoro e di protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto. Attualmente il mercato del lavoro fa dell’ operatore O.S.S. una richiestissima figura professionale.