Articolo
Testo articolo principale

 

REGGIO CALABRIA – L’Ascoli pareggia 1 – 1 a Reggio Calabria, conquistando così un punto preziosissimo in chiave salvezza. Per come sono andate le cose sul campo, i bianconeri possono recriminare su una direzione arbitrale quantomeno discutibile. Per il Picchio è andato a bersaglio Andrea Soncin, per la Reggina Nicolas Viola su calcio di rigore. In classifica i bianconeri restano a – 1 dai play – out.

PRIMO TEMPO NOIOSO – Il tecnico dei piceni Silva manda in panchina Sbaffo preferendogli il camerunense Parfait. Davanti giocano Papa Waigo e Soncin. La Reggina deve fare a meno di due pilastri come Bonazzoli e Campagnacci. Il match stenta a decollare. Non è un caso che la prima conclusione arrivi al minuto 15 ad opera del difensore reggino Angella. L’Ascoli si fa vedere al 24′ con Papa Waigo, ma il suo diagonale trova pronto il portiere Zandrini. Un altro paio di conclusioni e nulla più. Si chiude un primo tempo noioso e avaro di emozioni.

ECCO I GOL E LE POLEMICHE – Il secondo tempo pare più vivo rispetto al primo sin dall’inizio. Dopo appena un minuto ci prova il terzino ascolano Tomi, sulla cui conclusione Zandrini è bravo a deviare in corner. La Reggina risponde con un paio di punizioni del brasiliano Emerson, che però non impensieriscono più di tanto Guarna. Scocca il 70′ e l’Ascoli passa in vantaggio con il “cobra” Soncin. Azione personale di Parfait che batte a rete, Zandrini è bravo a respingere ma in agguato c’è Soncin che insacca. Appena un giro di lancette e l’Ascoi va vicino al raddoppio con Papa Waigo, che tira in bocca a Zandrini. Al 79′ l’episodio più discusso del match: l’arbitro Gavillucci di Latina regala un rigore ai calabresi per un fallo insesitente di Gerardi ai danni di Alessio Viola. Si incarica del penalty Nicolas Viola che batte Guarna e ristabilisce la parità. Gerardi prova a farsi perdonare, ma la sua girata all’88’ sfila di poco a lato. Al “Granillo” finisce 1 – 1 tra Reggina e Ascoli. Secondo pareggio esterno consecutivo per la banda di Silva, che lascia comunque un po’ di amaro in bocca.

Prossimo appuntamento per il Picchio sabato 10 marzo al “Del Duca” contro la Juve Stabia.

REGGINA – ASCOLI 1 – 1

REGGINA: Zandrini; Angella, Emerson, Freddi; D’Alessandro(55′ A.Viola), Castiglia(74′ De Rose), N. Viola, Rizzo, Rizzato; Ceravolo(65′ Colombo), Ragusa . A disp.: Belardi, Cosenza, A. Marino, Melara. All: Gregucci

ASCOLI: Guarna; Scalise, Ciofani, Peccarisi, Faisca, Tomi; Di Donato, Pederzoli, Parfait(88′ Pasqualini); P. Waigo, Soncin(76′ Gerardi). A disp.: Maurantonio, Andelkovic, Ilari, Sbaffo, Falconieri . All.: Silva

ARBITRO: Gavillucci di Latina

RETE: 71′ Soncin, 79′ N. Viola(rig.)

NOTE: Ammonito Angella(R), Emerson(R), Rizzo(R), Castiglia(R), Tomi(A). Rec.: 0’pt, 4’st