Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Numerosi gli appassionati che hanno affollato i fiumi del territorio in occasione della nuova stagione della “pesca alla trota”. Nei giorni scorsi, con oltre mille pescatori sportivi che, sin dalle prime ore del mattino, hanno popolato le sponde di corsi d’acqua e fiumi del Piceno, tra cui il Castellano e il Tronto.

 

LA GIORNATA – Erano tutti muniti del tesserino obbligatorio per pescare nelle acque di categoria A (ossia di pregio ittico-faunistico e popolate da specie di acqua dolce come i salmonidi) e B (a popolazione mista). Sarà possibile pescare la trota sino al 7 ottobre prossimo, mentre al Lago di Gerosa (dove in notturna è consentita anche la pesca della carpa, mentre è vietata quella della trota in ogni ora del giorno) si potrà pescare fino al 25 novembre. All’interno del centro abitato di Ascoli, sarà rispettato il regime “no kill” ossia si è obbligati a rilasciare il pescame catturato.

L’ASSESSORE ALEANDRO PETRUCCI – “La Provincia sta svolgendo un’importante attività di tutela dell’ambiente grazie al lavoro del Corpo di Polizia Provinciale e delle guardie giurate ittiche che vigileranno sul rispetto di divieti e regole – dichiara l’Assessore provinciale alla Pesca Aleandro Petrucci – vorrei inoltre ringraziare i volontari e i responsabili dell’associazione di pesca sportiva UNPEM per la preziosa collaborazione”.

PESCA ALLA TROTA FARIO – Alla vigilia dell’apertura del calendario piscatorio, il Servizio “Pesca” dell’Ente, grazie alla collaborazione di volontari e appassionati, aveva provveduto ad eseguire il popolamento delle acque provinciali con l’immissione di 6 quintali di “trote fario adulte”. Causa maltempo però medesima azione non è stata possibile effettuare per il torrente Fluvione, il fiume Aso, il Lago di Gerosa e alcuni fossi minori. Azioni che tuttavia l’Ente provvederà a compiere, entro fine mese, incrementando così la fauna ittica con ben 9 quintali di trote. Per conoscere il calendario piscatorio e ogni utile informazioni, è possibile consultare il sito istituzionale dell’Ente www.provincia.ap.it, telefonare negli orari di ufficio al numero 0736 / 277704 oppure recarsi presso gli Uffici del Servizio “Caccia e pesca” della Provincia.