Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quando la diversità culturale viene pensata risorsa positiva per i complessi processi di crescita della società e delle persone promuovere le capacità di convivenza costruttiva in un tessuto culturale e sociale multiforme diventa un meraviglioso momento di conoscenza e divertimento. Ecco dunque che proseguono gli appuntamenti del ricco programma di Ritma Mondo 3, il progetto dell’Associazione Radici Migranti co finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Ascoli Piceno.

LA MISSION – RitmaMondo 3 è l’ evoluzione di un progetto nato tre anni fa dalla volontà di creare occasioni di conoscenza e scambio culturale reciproco tra gruppi di giovani. Tutti sono invitati Sabato 10 Marzo dalle ore 18.30 presso il Centro Giovani Casa Colonica di San Benedetto del Tronto, all’incontro con la comunità filippina. Marilou, Kevin e gli altri componenti dell’ Associazione 1 Ganap Radio Teramo Chapter insegneranno a tutti i presenti a ballare la divertente danza dei bastoni ed il pandango delle candele.

DANZIAMO CON LE FILIPPINE ! – Il Tinikling, onorato ora come la danza nazionale filippina, è una delle preferite nelle isole Visayas, soprattutto sull’isola di Leyte. La danza imita il movimento degli uccelli. Tinikling è camminare tra steli d’erba, correre oltre i rami degli alberi, o schivare le trappole di bambù messe dai coltivatori di riso. I ballerini imitano la grazia leggendaria dell’uccello tikling e la velocità di manovra tra i pali di bambù di grandi dimensioni. Il Pandango Ilaw Sa, è un esempio di queste danze per cui i filippini sono noti. Deriva dallo spagnolo “fandango”, caratterizzato da passi vivaci e applausi. Richiede un ottimo equilibrio per mantenere la stabilità di tre lampade ad olio poste sulla testa e sul retro di ogni mano. Questa famosa danza ha origine sull’isola Lubang, Mindoro.