Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – L’assessore regionale Luigi Viventi rassicura i sindacati: “L’impegno della Regione ha garantito il riequilibrio della gestione. A breve un incontro con le organizzazioni sindacali”. E rivolge un fermo e concreto impegno da parte della regione, nel garantire la funzionalità dell’aeroporto marchigiano: modernizzare, migliorare gli standars qualitativi, intervenire sull’organizzazione e sui carichi di lavoro, tenendo conto delle professionalità acquisite.

 

LUIGI VIVENTI – “Nessuna latitanza, ma impegno serio, costruttivo e continuato, quello assicurato dalla Regione per lo sviluppo dell’aeroporto marchigiano”. Lo sottolinea l’assessore ai Trasporti, Luigi Viventi, che replica alle segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti sull’operato della società Aerdorica. “L’impegno della Regione ha garantito il riequilibrio di gestione della società e assicurato un futuro allo scalo che non è al servizio del capoluogo, ma delle Marche intere – ribadisce Viventi – Per la Regione si è trattato e si tratterà di un investimento importante: senza il suo contributo annuale non sarebbe possibile svolgere un’attività all’altezza delle esigenze che l’infrastruttura deve assolvere. Nonostante la crisi finanziaria che ha costretto, anche la Regione, a riprogrammare i propri impegni nei diversi settori amministrativi, le risorse per l’aeroporto continuano a non mancare.

AERDORICA IN CIFRE – Quest’anno la regione ha destinato 1,6 milioni di euro per la compensazione dei voli effettuati come servizio pubblico e altri 1,2 milioni per avviare nuove rotte turistiche. Sono stati  anticipati i fondi per il potenziamento delle strutture del cargo e con lo sblocco dei fondi Fas interverremo sul corpo centrale dell’infrastruttura. Non solo sostenere la gestione dell’aeroporto, ma anche a favorire investimenti che possono superare i tre milioni di euro, questo l’ impegno assunto. “L’ulteriore impegno che assumo- continua l’ assessore nella nota stampa – è quello di convocare, a breve, le rappresentanze sindacali per riferire sull’operato della Regione e sugli interventi  che stiamo portando avanti”.