Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Passione, voglia di impegnarsi, confrontarsi, studiare, sperimentare e darsi da fare, questi gli ingredienti che fanno di un cuoco anche un qualificato professionista. E questo l’obiettivo dell’iniziativa formativa promossa dall’Uteap in collaborazione con la Provincia, che ha coinvolto 20 allievi, guidati dalla esperta docente Giuseppina Galosi e dallo chef Diego Brandimarte.

 

SAPORI TRADIZIONALI – La fine del corso “Cucina/Pasticceria”, ha salutato le autorità presenti, con un gustoso menù a base di piatti tradizionali e dolci leccornie. Promosso dall’Università della Terza Età di Ascoli Piceno (UTEAP) in collaborazione con il Centro Locale di Formazione della Provincia, all’appuntamento conclusivo hanno preso parte l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci, la Responsabile del C.L.F. di via Cagliari dott.ssa Fiorenza Pizi e il preside dell’UTEAP Mario Crementi che, all’unisono, hanno apprezzato i piatti preparati dagli allievi tra cui la torta Mimosa.

POSITIVA ESPERIENZA – Alla fine del corso gli allievi futuri cuochi hanno acquisito la conoscenza sugli strumenti e sulle principali tecniche di cucina, conservazione, igiene e presentazione. A felicitarsi con i corsisti non è voluto mancare anche il Presidente della Provincia Piero Celani che, elogiando il binomio “istruzione e socialità” quale fattore determinante per la crescita e lo sviluppo del territorio, ha ricordato come “si è trattata di una positiva esperienza di crescita formativa su cui la Provincia punta con convinzione grazie ai saperi e alle funzioni delle sue Scuole di Formazione che rappresentano un’eccellenza per l’intera comunità provinciale”.