Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Presentata al Teatro Serpente Aureo la tappa della “Tirreno-Adriatico” che domani vedrà Offida protagonista della famosa gara di ciclismo, la penultima tappa prima del gran finale a San Benedetto del Tronto, dove si decreterà il vincitore della competizione. La cittadina è inserita da tempo in una serie di eventi concernenti il ciclismo, nel 2010 ha ospitato i Mondiali Juniores e l’anno scorso gli Europei. Con grande attesa e soddisfazione dell’amministrazione comunale, quest’anno sarà la cosiddetta “corsa dei due mari” a solcare il territorio offidano, che verrà coinvolto in un’unica tappa, appunto “Offida-Offida”.

IL SINDACO DE VINCENZI – Valerio Lucciarini De Vincenzi, sindaco di Offida, che domani darà il via alla gara, ha tenuto a ricordare come l’evento renda lustro all’intera comunità e rappresenti una grande occasione di promozione turistica e di crescita del territorio. Su Offida si catalizzerà l’attenzione mediatica nazionale e la corsa offrirà l’opportunità di scoprire una realtà paesaggistica tra le più belle del Piceno. L’auspicio del sindaco e dell’assessore allo sport Piero Antimiani è quello di dare una continuità all’evento, facendolo diventare un appuntamento fisso. L’efficiente organizzazione che ha portato Offida a diventare centro di riferimento per il mondo del ciclismo si deve soprattutto alla SCA (società ciclistica amatori Offida), che ha lavorato negli ultimi anni per valorizzare il territorio offidano come sede di importanti competizioni sportive. Gianni Spaccasassi, presidente dell’associazione, ha sottolineato che la città verrà ben rappresentata nel circuito finale della corsa, quando ci sarà anche la diretta RAI, e gli appassionati potranno comunque raggiungere Offida facilmente attraverso vie alternative, dato che è stato predisposto un piano per evitare problemi di logistici e di traffico.

LA TAPPA – Il percorso su cui si sfideranno ciclisti del calibro di Evans e Cavendish è strutturato con alcuni “Sali e scendi” difficoltosi, come il tratto del “ponte delle pietre”, che potrebbero regalare sorprese modificando la classifica proprio sul finale della gara. Si partirà da Offida alle 09:30 per poi concludersi nel pomeriggio nella stessa cittadina. Si toccheranno paesi circostanti come Ripatransone, Montefiore dell’Aso, Carassai, Montato marche, Appignano del Tronto.