Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Definire la questione della localizzazione del nuovo casello autostradale di Pesaro, questo l’argomento al centro dell’incontro svoltosi stamani nella sede della Regione Marche, a seguito della convocazione dell’assessore alle Infrastrutture Luigi Viventi. Presenti l’assessore Almerino Mezzolani, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, con i tecnici delle tre amministrazioni.

OPZIONE A MONTE – Dopo gli approfondimenti tecnici, evidenzia una nota dell’ente, si e’ condiviso l’orientamento della Regione di escludere l’ipotesi del casello sulla Montelabbatese, peraltro gia’ formalmente non ammessa dal decreto ministeriale di valutazione di impatto ambientale del 2006. Confermata inoltre la necessita’ della realizzazione di un casello a sud di Pesaro, in localita’ Santa Veneranda. Per la soluzione a monte in questa zona, rappresentate dal sindaco e dal presidente della Provincia argomentazioni legate a una migliore funzionalita’.

OPZIONE A VALLE – Per la soluzione a valle, invece, questa consentirebbe di ottenere risparmi, che potrebbero essere utilizzati per ulteriori opere complementari, Inter quartieri di Muraglia, anche alla luce della localizzazione del nuovo ospedale a Fosso Sejore. In base agli approfondimenti tecnici, Regione, Provincia e Comune hanno condiviso la possibilita’ di localizzare l’opera a monte o a valle, previa verifica della disponibilita’ di Societa’ Autostrade a incrementare in modo significativo la realizzazione delle opere complementari, comprese quelle di natura idrogeologica, nel caso in cui si optasse per la soluzione a valle. L’assessore Viventi ha assunto l’impegno di contattare la Societa’ Autostrade per dare il via subito alle verifiche concordate. Dunque si attendono ulteriori sviluppi.